Confcommercio Lombardia, Sangalli rieletto presidente

Il numero uno nazionale della Confederazione resterà in carica per i prossimi cinque anni. "Il terziario di mercato traina l’economia lombarda, ma preoccupano inflazione e rialzo dei tassi".

10 luglio 2023

Il 10 luglio scorso il Consiglio Generale di Confcommercio Lombardia ha rieletto alla presidenza per i prossimi cinque anni Carlo Sangalli, che sarà affiancato da Carlo Massoletti come vicepresidente vicario e da Giuseppe Freri, vicepresidente.

“Il terziario di mercato traina l’economia lombarda, in particolare i settori dei servizi, della ristorazione e del commercio. In questo contesto ancora positivo preoccupano l’inflazione e il rialzo dei tassi che potrebbero generare una fase recessiva della nostra economia. Punto di forza della nostra Regione – ha dichiarato Sangalli – è certamente la collaborazione pubblico-privato, fatta di ascolto e azioni concrete, che ha permesso di sostenere il sistema imprenditoriale anche nei momenti più complessi”.

“Il rilancio delle periferie delle città – ha proseguito – ha fatto qualche passo in avanti, soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture, ma resta una sfida ancora aperta e molto difficile. In questa sfida le imprese del commercio, dei servizi e del turismo restano indispensabili per una solida rigenerazione urbana in grado di rendere i territori più sicuri, vivibili e attrattivi”.

“Valorizzare le autonomie locali facendo sistema per ridurre i divari territoriali e sociali – ha concluso il presidente di Confcommercio Lombardia - è sempre un obiettivo prioritario. Per il sistema delle nostre imprese questo significa burocrazia più leggera, meno pressione fiscale e più velocità nella realizzazione di nuove infrastrutture strategiche materiali e immateriali”.