Sangalli su aumento tassi: sempre piu' pesante la lista dei costi

Roma, 3.7.08

Sangalli su aumento tassi: sempre più pesante la lista dei costi

“Diventa sempre più pesante la lista dei costi di gestione delle imprese che, con prospettive di crescita zero per il 2008, stagnazione dei consumi, pressione fiscale che non verrà ridotta a breve e un’inflazione in crescita generata dall’aumento del petrolio e delle materie prime, rischia di minare la tenuta del sistema delle imprese. Insomma, anche se largamente annunciata, la decisione della Bce di aumentare i tassi di interesse aggrava ulteriormente un sistema economico che è già in sofferenza strutturale da molto tempo�: questo il commento del Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, all’aumento dei tassi di interesse deciso oggi dalla Bce.

“Pur comprendendo, quindi, le ragioni istituzionali della Bce â€" continua Sangalli - questa decisione ci danneggia oltremodo rispetto agli altri paesi europei perché l’Italia sconta un deficit di crescita strutturale da molti anniâ€�.