Sangalli su consumi: domanda interna il vero "tallone d'Achille" dell'economia

Roma, 2.10.08

Sangalli su consumi: domanda interna il vero “tallone d’Achille” dell’economia

“Una crisi che probabilmente farà chiudere il 2008 con un segno meno sia per il Pil che per i consumi e sulla quale non giovano certo gli “scossoni” finanziari di queste ultime settimane che raffreddano ulteriormente il clima di fiducia di famiglie e imprese”: questo il commento del Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ai dati sui consumi rilevati dall’ICC elaborato dall’Ufficio Studi della Confederazione.

“Una prospettiva – prosegue Sangalli - tutt’altro che rosea, quindi, e che rafforza la necessità di mantenere sì il rigore sui conti pubblici ma, al contempo, di sfruttare ogni margine di manovra disponibile per ridurre le tasse. Servono, quindi, provvedimenti anticiclici che facciano ripartire la domanda interna, vero “tallone di Achille” della nostra economia, e la nostra proposta è di rendere strutturale la riduzione delle tasse sui premi e sugli straordinari perché significano maggiore reddito netto a sostegno dei consumi”.