Seminario su "La realizzazione del mercato interno: problematiche doganali"

Seminario su "La realizzazione del mercato interno: problematiche doganali"

Oggi pomeriggio, presso la sede di Piazza Belli, seminario organizzato da Confcommercio e Agenzia delle Dogane sulle problematiche doganali che ostacolano il completamento della realizzazione del mercato interno, sia a livello nazionale che comunitario.

DateFormat

25 giugno 2012
Politiche per lo Sviluppo

Politiche  per lo Sviluppo


 


 

 

 

Seminario su “La realizzazione del mercato interno: problematiche doganali”

 

 

Confcommercio e l’Agenzia delle Dogane, proseguendo la collaborazione nel campo delle iniziative informativo/formative avviata nel 2008, organizzano un seminario sulle problematiche doganali che ancora ostacolano il completamento della realizzazione del mercato interno, sia a livello nazionale che comunitario.

Negli ultimi trent'anni l'Unione doganale della Comunità ha realizzato molti obiettivi: l'eliminazione dei i dazi doganali interni, l'elaborazione di un codice doganale per l'intera Comunità e il completamento del mercato interno.

Ma il processo finalizzato a far sì che i sistemi doganali dei 27 paesi comunitari operino in modo unitario non è ancora terminato, anche se il quadro giuridico è stato già predisposto. Sussistono ancora diversi problemi in vari settori, sia a livello nazionale che comunitario.

Ad esempio, a livello nazionale è stata promulgata la Legge 26 aprile 2012, n. 44 di conversione del decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16, recante misure urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento, che ha avuto varie ripercussioni, tra cui la modifica dell’art. 303 del TULD, che regola le sanzioni applicate alle irregolarità doganali commesse dall’operatore in buona fede al momento della presentazione delle merci in dogana per l’importazione. Altri problemi sussistono per l’origine preferenziale delle merci, con riflessi anche sulla figura dell’AEO, per il valore in dogana.

L’evento, si svolgerà a Roma, presso la sede confederale (P.zza G.G. Belli, 2), il  5 luglio 2012, dalle ore 14.00 alle 18.00. La partecipazione è gratuita. Nel corso dell’incontro saranno forniti dettagli operativi, tecnici e procedurali, con approfondimento delle eventuali problematiche rappresentate dai partecipanti. Gli interessati dovranno restituire, entro il 3 luglio p.v., ai nostri Uffici (Settore Politiche per lo Sviluppo, tel. 06/5866458-268, fax. 06/5866217, e-mail territorio@confcommercio.it; p.ribaudo@confcommercio.it ), l’allegata scheda, per consentirci di procedere alla registrazione preventiva dei partecipanti.

 


 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca