Servizi di mercato, fiducia in lieve calo

La consueta rilevazione dell'Isae evidenzia una leggera discesa dell'indice in seguito al deteriorarsi delle attese sull'andamento generale dell'economia. Su basea annua c'è invece un marcato miglioramento.

5 settembre 2006
Servizi di mercato, fiducia in lieve calo

Scende lievemente ad agosto la fiducia nei servizi di mercato. Lo rileva l’Isae sottolineando che l’indice grezzo cala a 33 (da 35) in seguito al deteriorarsi delle attese sull’andamento generale dell’economia; il confronto con il dato di agosto 2005 mostra invece un marcato miglioramento della fiducia su base annua.

A livello settoriale, la fiducia si deteriora nei servizi alle famiglie (a 28 da 39 l’indice), si mantiene stabile in quelli finanziari (3) e migliora sensibilmente in quelli alle imprese (a 37 da 32). Il confronto con il dato di agosto 2005 conferma il trend positivo della fiducia sia nei servizi alle famiglie (nel 2005 l’indice era pari a -15), sia in quelli alle imprese (7); per contro, nei servizi finanziari si conferma anche IN questo mese il peggioramento  su base annua (l’indicatore era pari a 11).

Guardando al dettaglio territoriale, cresce la fiducia tra gli imprenditori settentrionali: l’indicatore sale, infatti, a 34 (da 33) nel Nord Ovest e a 23 (da 19) nel Nord Est; l’indice si ridimensiona invece al Centro (a 35, da 45) e al Sud (a 30, da 32), pur mantenendosi al di sopra dei valori medi del secondo trimestre. Segnali favorevoli provengono infine da giudizi ed aspettative sul fatturato; in calo, per contro, i saldi relativi all’occupazione  corrente ed attesa, in un quadro caratterizzato da lievi tensioni inflazionistiche.