Servizi: "le nuove competenze organizzativo-gestionali"

Servizi: "le nuove competenze organizzativo-gestionali"

A Bologna direttori Confcommercio da tutta Italia per parlare di innovazione e di opportunità strategiche di sviluppo nel seminario organizzato da Confcommercio Emilia Romagna.

DateFormat

19 settembre 2008
SEMINARIO FORMATIVO CONFCOMMERCIO

Servizi:  “le nuove competenze organizzativo-gestionali”

 

Cambiamento, formazione e innovazione sono elementi che interessano oggi tutti i settori dell’economia, ma che coinvolgono in modo particolare il mondo dei servizi. Lo ha ben chiaro Confcommercio Emilia Romagna, che ha organizzato il 18 settembre scorso a Bologna, in collaborazione con il suo ente di formazione IscomER, un seminario per i dirigenti del sistema Confcommercio, per offrire una lettura di queste temi in chiave organizzativo-gestionale.

Oltre sessanta i direttori e manager del sistema arrivati da tutta Italia, per partecipare a questa giornata di confronto e di dibattito, che ha avuto tra i relatori il professor Carlo Boschetti, presidente del corso di Laurea di Direzione Aziendale della Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, e tra l’altro membro del Comitato Scientifico della rivista “Economia dei Servizi”, nuova pubblicazione de Il Mulino dedicata proprio al mondo del terziario. “I servizi – ha sottolinea Boschetti - occupano un ruolo sempre più rilevante all’interno del nostro sistema economico e hanno una grande responsabilità a livello economico e sociale. E’ pertanto necessario che il mondo del terziario investa nel proprio sviluppo manageriale, guidato da un ascolto attento ai bisogni del mercato, da una particolare attenzione alla definizione di partnership con altri soggetti, e da un approccio proattivo per quanto riguarda l’offerta di nuovi servizi”.

“Iscom Emilia Romagna – ha commentato il direttore di IscomER, Nicola Spagnuolo - si conferma un punto di riferimento importante per il sistema e per gli imprenditori nel campo della formazione di qualità e della consulenza specialistica. Basti pensare che solo nell’ultimo anno quasi 10.000 persone hanno frequentato corsi ed iniziative formative organizzate dal sistema IscomER, che punta su percorsi formativi d’eccellenza per il mondo del terziario”.

Il seminario è stato realizzato nell'ambito dell'offerta formativa “Pro” della Scuola di Sistema Confederale. Molti i temi affrontati e sviluppati nel corso dell’incontro, anche attraverso l’esame di esperienze concrete portate dai partecipanti, con un obiettivo condiviso: trovare nuovi strumenti per interpretare in maniera strategica il cambiamento, e continuare a creare valore per i propri associati e per le imprese dei servizi.

“Confcommercio Emilia Romagna è da sempre in prima linea per affrontare ed anticipare il cambiamento – ha infine sottolineato il direttore, Davide Urban - proponendo soluzioni innovative per il mondo del terziario. Negli ultimi anni abbiamo lavorato per realizzare alcuni servizi innovativi per il terziario, tra i quali ricordo Jobter, l’Agenzia per la ricerca e la selezione di personale per il settore, e il recente portale del turismo regionale, un utile strumento per la promo-commercializzazione on-line dell’offerta turistica”. 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca