Si rafforza la partnership tra Confcommercio e Bluenergy Group

Roma, 21 giugno 2011

SI RAFFORZA LA PARTNERSHIP

TRA CONFCOMMERCIO E BLUENERGY GROUP

Tradecom, la società di trading di energia elettrica di Confcommercio, rafforza la partnership con Bluenergy, la società friulana leader nazionale nella fornitura di gas metano e storico fornitore di Tradecom. Nasce quindi una nuova realtà che prende forza dalle diverse esperienze maturate nel tempo dalle due società:  Bluenergy fornirà a Tradecom la forza delle proprie capacità gestionali, Tradecom da parte sua offrirà l’esperienza maturata finora sul mercato energetico con la rete di Confcommercio, già radicata sul territorio nazionale, per offrire insieme un servizio sempre più competitivo ai propri associati. Le due società stanno predisponendo il nuovo piano industriale finalizzato allo sviluppo di una strategia comune di gestione, per fornire un servizio il più possibile radicato ed efficiente.

Tecnicamente questo accordo si realizzerà attraverso l’acquisizione da parte di Bluenergy del controllo di Tradecom, la società partecipata da Confcommercio che fornisce energia elettrica ai propri associati, per rafforzarne le capacità organizzative e finanziarie, e di una quota della rete di vendita che opera in esclusiva per Tradecom verso il mondo confederale, la quale rimane invece sotto il controllo di Confcommercio.

Tradecom nasce nel 2003 in occasione della liberalizzazione del mercato elettrico come società di trading totalmente posseduta da Confcommercio. La sua attività è l’acquisto di energia all’ingrosso e la fornitura di energia alle imprese associate al sistema Confcommercio a prezzi e condizioni di particolare vantaggio. La partnership con Confcommercio grazie all’acquisizione del controllo di Tradecom consentirà al gruppo friulano di incrementare il proprio consolidato annuo, che passerà dagli attuali 200 milioni di euro a circa 450 milioni di euro.