Il Sindacato dei balneari compie 60 anni

Il Sindacato dei balneari compie 60 anni

L’Associazione festeggerà l’anniversario con un convegno a Livorno dedicato agli stabilimenti balneari storici. Tra gli ospiti il ministro del turismo, Massimo Garavaglia.

DateFormat

20 luglio 2021

Il 23 luglio prossimo alle ore 17.00, ai Bagni Pancaldi di Livorno, il Sindacato italiano dei balneari celebrerà 60 anni di attività, diventando la più antica organizzazione degli imprenditori del settore nel nostro Paese. Il convegno prevedrà una serie di iniziative per raccontare la storia plurisecolare della balneazione italiana, un’eccellenza della nostro economia, che ha reso competitiva l’Italia nel mercato internazionale delle vacanze.

L’incontro dal titolo "Gli stabilimenti balneari italiani patrimonio storico-culturale del Paese", sarà quindi dedicato alle aziende storiche del settore, per questo la scelta della suggestiva location dei Bagni Pancaldi. Nel corso dei decenni alcune di queste imprese hanno cambiato nome e caratteristiche, come il “Bagno Donn’Anna” di Napoli, ora conosciuto come “Bagni Marini”, ma ancora oggi continuano ad essere dei punti di riferimento del nostro territorio.

“A Livorno - ha spiegato il presidente Antonio Capacchione - presenteremo le iniziative quale contributo per una migliore conoscenza di questo fenomeno economico, sociale e di costume che tanto ha contribuito e continua a contribuire al successo turistico del nostro Paese”.

Al convegno saranno presenti il ministro del turismo, Massimo Garavaglia, il presidente della Regione, Eugenio Giani, il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, e il direttore di Confcommercio Toscana, Franco Marinoni.

Sarà anche allestita una mostra fotografica “Riconoscimento Lido storico italiano” e durante i lavori saranno anche conferiti i diplomi per gli stabilimenti centenari, che saranno poi consegnati alla fiera Sun Beach&Outdoor style di Rimini.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca