Sib: incontro con il presidente della Commissione politiche per l'Unione Europea

A Montecitorio si è tenuto l'incontro fra i rappresentanti del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari FIPE-Confcommercio e il Presidente della XIV Commissione della Camera dei Deputati, Michele Bordo. Dal Parlamento Europeo rassicurazioni alla categoria.

22 luglio 2014

A Montecitorio si è tenuto l'incontro fra i rappresentanti del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari FIPE-Confcommercio e il Presidente della XIV Commissione della Camera dei Deputati (Politiche dell'Unione Europea), Michele Bordo. L'incontro fa seguito a quello svoltosi recentemente tra il Presidente Bordo e l'attuale Commissario al Mercato interno della UE Michel Barnier nel corso del quale, fra gli altri, si è toccata anche la questione delle concessioni demaniali marittime. Nel corso dell'incontro, il presidente Bordo ha ribadito che l'impegno prioritario suo personale e del Parlamento, (come dall'ultimo ordine del giorno approvato all'unanimità dalla Camera nella seduta n. 260 del 9 luglio 2014 con atto n. 9/02426 - A/078), in tema di concessioni demaniali sarà quello di legiferare con l'intento di salvaguardare sia la balneazione italiana che le imprese attualmente operanti sulle spiagge. Da parte del S.I.B. è stato ricordato, inoltre, che non solo la complessiva disciplina europea proprio in questi giorni, in occasione del rinnovo dei vertici comunitari, è oggetto di una profonda revisione per evitare che una sua applicazione acritica possa ingenerare effetti devastanti alle 30.000 imprese del settore, ma che lo stesso diritto economico della UE non possa risolversi nella esclusiva tutela della concorrenza disgiunta o in spregio a quella della proprietà delle imprese. La delicatezza della questione balneare, infatti, consiste anche nella necessità di evitare un esteso contenzioso che, proprio in riferimento ai principi del diritto europeo (l'art. 17 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e l'art. 1 del Primo protocollo aggiuntivo della Convenzione europea dei diritti dell'uomo), avrebbe effetti devastanti sull'Erario e sull'economia turistica del Paese. Quest'ultima considerazione - concludono i rappresentanti del Sindacato - è autorevolmente confermata da tutte le indagini, dall'ISTAT all'ISNART, che concordano nel rilevare che quello balneare costituisce la parte più rilevante dell'intero comparto turistico italiano.

Dal Parlamento Europeo rassicurazioni alla categoria

Soddisfazione e fiducia di risolvere le problematiche in tempi brevi. Questo il sentimento delle organizzazioni nazionali degli imprenditori balneari Sib Fipe/Confcommercio, Fiba Confesercenti e Cna Balneatori al termine dell'incontro al Parlamento Europeo con l'eurodeputato Andrea Cozzolino, vice presidente della Commissione per lo Sviluppo Regionale, sulla questione delle concessioni demaniali marittime all'apertura del semestre europeo di presidenza italiana. Nel corso della riunione, dopo che sono stati ribaditi e condivisi i contenuti del documento del marzo scorso sottoscritto unitariamente dalle organizzazioni sindacali del settore, Cozzolino ha preso l'impegno di organizzare, nel più breve tempo possibile, un incontro di confronto al quale saranno invitati Sandro Gozi, Pier Paolo Baretta e Maria Carmela Lanzetta, ministro per i Rapporti con le Regioni. Cozzolino ha, infine, confermato agli imprenditori balneari che è in corso di predisposizione un dossier relativo al tema delle concessioni balneari da inserire nel programma della presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea.