Sicilia:il rinvio del ddl sugli aiuti alle Pmi? Per la Confcommercio un errore grave

Le conseguenze potrebbero essere pesantissime. Nella migliore delle ipotesi i primi aiuti cominceranno a giungere in autunno: troppo tardi per molte imprese.

20 maggio 2009
Sicilia:il rinvio del ddl sugli aiuti alle Pmi

“La decisione dell'Assemblea Regionale d rinviare a dopo le elezioni l'esame del disegno di legge sugli aiuti alle imprese, è un fatto estremamente grave che individua precise responsabilità".

Sono parole amare quelle del presidente di Confcommercio Sicilia, Pietro Agen, all'indomani della seduta a vuoto del parlamento siciliano. "Sarà la peggiore estate della storia delle nostre imprese. In un momento di crisi che rischia di far chiudere attività e di mandare a casa migliaia di lavoratori, - aggiunge - ci si aspettava che l'Assemblea accantonasse interessi e priorità di tipo elettoralistico e mostrasse senso di responsabilità. Invece siamo costretti a manifestare assoluto dissenso per questa scellerata decisione e ad esprimere rammarico e delusione".

All'ordine del giorno della seduta di ieri c'era solo il disegno di legge 119 denominato "Aiuti alle imprese", comprendente tra l'altro iniziative dirette a sostenere le piccole e medie imprese, in particolare del settore del commercio, che avrebbe sbloccato i bandi di Agenda 2007, rendendoli nuovamente operativi.

"Tale rinvio - conclude Agen - ha conseguenze pesantissime: nella migliore delle ipotesi, qualora dopo le elezioni il disegno di legge andasse in porto, i primi aiuti alle imprese potranno cominciare a giungere in autunno e per molte imprese e tanti lavoratori sarà troppo tardi".