Sicurezza alimentare: patto tra industria e distribuzione

Federdistribuzione e Federalimentare hanno siglato un'intesa per la costituzione di un 'tavolo' sui temi della sicurezza alimentare della etichettatura dei prodotti. Viviani: "più fiducia e sicurezza ai cittadini".

16 aprile 2007
Etichettatura: intesa Federdistribuzione-Federalimentare

Sicurezza alimentare: patto tra industria e distribuzione

Federdistribuzione e Federalimentare hanno siglato un’intesa per la costituzione di un 'tavolo' sui temi della sicurezza alimentare della etichettatura dei prodotti. “Per trasformare in crescita i recenti segnali di ripresa del Paese dobbiamo dare sicurezza e fiducia ai cittadini - ha spiegato Massimo Viviani, direttore generale di Federdistribuzione - e l’iniziativa si nuove esattamente in questa direzione. Vogliamo contribuire allo sviluppo del sistema affrontando i temi che sono più vicini al mondo dei consumatori e attraverso questa stretta collaborazione ci impegniamo per dare maggiore garanzie ai consumatori�.

L’accordo â€" si legge in una nota - ha lo scopo di “fornire ai consumatori prodotti sicuri, corredati di tutte le informazioni necessarie per una libertà nell’acquisto, nell’ambito delle norme comunitarie e nazionali. L’ampia legislazione nazionale comunitaria in materia di sicurezza alimentare e di etichettatura dei prodotti, richiede sempre più attenzione ad una interpretazione comune ed omogenea all’interno della filiera.

Le regole comunitarie e nazionali sulla rintracciabilità sul cosiddetto 'pacchetto igiene' e sull’informazione del consumatore necessitano di un’analisi ed un approfondimento sempre crescenti relativamente alle corrette modalità applicative delle stesse�.