Sicurezza sul lavoro, accordo a Salerno

Confcommercio ha sottoscritto insieme ad Inail, sindacati ed Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo un protocollo d'intesa che punta al miglioramento degli standard di sicurezza delle aziende.

18 giugno 2014

Confcommercio Salerno ha sottoscritto insieme ad Inail, Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo, Cgil-Filcams, Cisl-Fisascat e Uil-Uiltucs un protocollo d'intesa che punta al miglioramento degli standard di sicurezza delle aziende. Con l'intesa si punta a individuare e definire le attività da adottare per promuovere il miglioramento delle procedure interne aziendali e consentire di realizzare standard di sicurezza sempre più elevati. Verranno promosse la formazione e l'’informazione dei lavoratori e dei datori di lavoro, potenziando la cultura della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso la piena conoscenza degli strumenti e delle agevolazioni a sostegno del mondo imprenditoriale. Le iniziative a sostegno riguardano l'’accesso ai finanziamenti per gli investimenti in sicurezza erogati dall'Inail, oltre che normative ed adempimenti finalizzati ad incentivare la prevenzione e la protezione dei luoghi di lavoro attraverso la riduzione del tasso medio di tariffa. Poche ore dopo la firma dell'accordo è stato costituito il Comitato Tecnico “Formazione e Informazione” composto da professionisti nominati dai soggetti attori del protocollo. Saranno proprio i componenti del neo Comitato ad organizzare seminari, corsi di aggiornamento ed esercitazioni pratiche sulle materie oggetto di innovazione legislativa sulle iniziative Inail rivolte alle imprese e sugli adempimenti di carattere amministrativo. Per Confcommercio di Salerno è stato designato l'ingegner Antonio Picardi.