Strage discoteca, Silb: "pugno duro con i responsabili"

Per Maurizio Pasca, presidente di Silb-Fipe, la tragedia di Corinaldo "se dovessero emergere irregolarità o negligenze nei sistemi di sicurezza, i titolari del locale dovranno assumersi le loro, pesantissime, responsabilità". Il Silb si costituirà parte civile al processo.

10 dicembre 2018

"In questo momento il primo pensiero di tutti noi, esercenti di locali pubblici e cittadini va alle famiglie delle persone decedute nella tragedia di Corinaldo e a tutti i feriti, vittime di questa notte di follia". Lo ha dichiarato Maurizio Pasca, Presidente di Silb-Fipe, l'associazione che raccoglie le imprese di Intrattenimento da ballo e di Spettacolo, appena appresa la notizia della tragedia."Ma anche in questo momento di dolore profondo, accresciuto  dal fatto che le vittime sono tutte giovanissime, non possiamo  tacere - ha continuato Pasca - sulle responsabilità all'origine di questo dramma: responsabilità individuali e che vanno ricercate e punite senza esitazioni. Da un lato, stando alle prime indiscrezioni, pare che all'origine del fuggi fuggi ci sia l'incoscienza di qualcuno che ha spruzzato gas urticante: costui va identificato al più presto. Al tempo stesso, se dovessero emergere irregolarità o negligenze nei sistemi di sicurezza, i titolari del locale dovranno assumersi le loro, pesantissime, responsabilità. E, per parte nostra, dichiariamo fin da ora che  se ciò risultasse, Silb provvederà a espellere immediatamente i titolari dall'Associazione perché per noi la sicurezza viene  prima di qualsiasi altra cosa, prima di qualsiasi considerazione economica. Siamo imprenditori dell'intrattenimento e del  divertimento, non del rischio e del dolore".

Il Silb si costituirà parte civile al processo

"Silb-Fipe, l'associazione che raccoglie le imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo, si costituirà parte civile al processo contro le sette persone collegate alla gestione della discoteca Lanterna Azzurra indagate per concorso in omicidio colposo aggravato". Lo dichiara Maurizio Pasca, presidente dell'Associazione. "Se, come le indagini preliminari fanno supporre - aggiunge - dovessero essere confermate negligenze nei sistemi di sicurezza, o irregolarità nel numero di persone presenti all'interno del locale, i gestori dovranno assumersi le loro pesantissime responsabilità. La sicurezza deve venire prima di qualsiasi altra cosa, prima di qualsiasi considerazione economica. Se i gestori di questo locale hanno voluto agire senza tener conto di questa regola fondamentale, allora – e parlo a nome dell'intera associazione Silb - saremo i primi ad agire per far sì che, in quanto colpevoli, paghino"."Questo – ha concluso Pasca – per giustizia nei confronti dei cinque giovanissimi e della mamma che hanno perso la vita in una serata che doveva essere dedicata al divertimento, ma anche per giustizia nei confronti di tutta la categoria delle imprese di intrattenimento; per tutti i colleghi, che noi rappresentiamo, che agiscono nella legalità e in modo responsabile".