SILB: "TABELLE PER TUTTI I LOCALI"

23 settembre 2008
Alcol, Silb: “tabelle per tutti i locali”

Non mettere sotto la lente solo i locali in cui si fa intrattenimento, ma estendere le tabelle anche agli altri locali pubblici, chioschetti e camioncini di vendite di panini. Lo chiede Renato Giacchetto, presidente del Silb, che dopo aver sottolineato che “le tabelle non sono molto semplici” si rivolge al sottosegretario Giovanardi “smentendolo quando dice che non siamo collaborativi. Le tabelle sono disponibili sul sito www.silb.it e i nostri soci lo sanno”. Per Giacchetto, le tabelle “servono a poco, le legge vale solo per noi. Se volevano far qualcosa di serio si doveva estendere il progetto a tutti. Si beve anche durante il giorno e poi si vendono bevande alcoliche sui camioncini, spesso vicino alle discoteche e lungo le strade, la notte”. Giacchetto ricorda che il Silb combatte le cosiddette 'stragi del sabato sera' da sempre e “non è chiudendo i locali alle 2 che si risolve il problema e col proibizionismo non si è mai arrivati a nulla. Portiamo la soglia allo zero per chi guida e facciamo più prevenzione sulle strade”.