Stagione turistica 2024, “serve un tavolo di confronto”

Il presidente di Confcommercio Siracusa, Elio Piscitello, propone di “anticipare strategie e attività, e discutere di marketing, eventi e miglioramento dei servizi”.

25 ottobre 2023

“Avviare da subito un tavolo di confronto per la stagione turistica 2024 coinvolgendo istituzioni, associazioni di categoria, stakeholder, operatori turistici ed albergatori”. È la proposta lanciata da Elio Piscitello, presidente di Confcommercio Siracusa,  per cominciare a discutere e pianificare strategie ed azioni da mettere in campo per sfruttare pienamente le potenzialità di tutto il territorio e predisporre un’offerta turistica diversificata e di qualità.

“È fondamentale cambiare l’approccio tradizionale – dichiara il presidente di Confcommercio Siracusa – e programmare con anticipo servizi, attrazioni ed eventi che saremo in grado di offrire ai turisti nel 2024. L’integrazione delle risorse turistiche può avvenire solo attraverso la preventiva e tempestiva pianificazione e la successiva gestione condivisa tra tutti gli attori locali, pubblici e privati. Occorre trasformare i nostri modelli di offerta turistica, sviluppando una strategia a lungo termine che tenga conto dell’intero territorio della nostra provincia, riuscendo allo stesso tempo a coniugare l’offerta turistica con i princìpi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica”.

La via maestra, per Elio Piscitello, è ancora una volta quella del dialogo e confronto tra tutti i soggetti interessati alla promozione del territorio. “Il turismo è un asset fondamentale per l’economia della nostra provincia e lo è ancora di più in un momento così delicato come quello che stanno attraversando famiglie e imprese: per questo la capacità di attrarre un turismo diversificato e di qualità diventa per noi cruciale".

Confcommercio Siracusa ritiene pertanto indispensabile la convocazione di un tavolo provinciale di confronto tra i sindaci, le associazioni di categoria, gli operatori turistici, gli albergatori e gli stakeholder interessati: un confronto di idee e proposte per pianificare una strategia condivisa che consentirà a tutti, ciascuno nel proprio settore, di predisporre offerte, promozioni e attività specifiche. Un nuovo approccio manageriale e condiviso per un’offerta turistica sostenibile, in grado di rilanciare l’economia del territorio e offrire opportunità di lavoro e sviluppo ad imprese e famiglie.