Smog, Confcommercio Palermo: "la Ztl non funziona"

L'Associazione sottolinea che tra il 5 maggio (giorno dell'entrata in vigore della Ztl) ed il 4 giugno scorsi il livello di inquinamento è raddoppiato rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

2 settembre 2008
Smog, Confcommercio Palermo: “la Ztl non funziona”

I dati sui livelli d’inquinamento a Palermo registrati dalle centraline Amia parlano chiaro: tra il 5 maggio (giorno dell’entrata in vigore della Ztl) ed il 4 giugno scorsi il livello di inquinamento è addirittura raddoppiato rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

“Questo significa con grande chiarezza – commenta Roberto Helg, presidente di Confcommercio Palermo - che le Ztl non servono per combattere l’inquinamento bensì per chissà per quali altri motivi”. I dati Amia, allegati al ricorso presentato dall’Associazione contro l’ordinanza delle Ztl “evidenziano – conclude Helg - come l’inquinamento nel 2007 (con riferimento al periodo di cui dicevamo) abbia superato la soglia giornaliera 5 volte, a fronte delle 8 volte del 2008, e quella annuale 4 volte a fronte delle 8 volte del 2008”.