Sostenibilità, nuovo sportello in Confcommercio Milano
Sostenibilità, nuovo sportello in Confcommercio Milano
Presentato un nuovo servizio gratuito di primo orientamento per le imprese. “Per restare competitivi occorrerà, su questi temi, un impegno crescente”.
È stato presentato il 27 novembre scorso, lo Sportello Sostenibilità-ESG (attività ambientali, sociali e di governance), il nuovo servizio gratuito di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza di primo orientamento per le imprese del terziario. Un servizio che nasce dalla crescente importanza della sostenibilità come tema primario per le imprese: nei rapporti con le banche, con i fornitori, con i clienti.
“È importante per un’azienda, da un punto di vista etico, economico e sociale, agire in termini di sostenibilità. Attiviamo perciò uno Sportello specifico di prima assistenza – sottolinea Marco Coldani, vicepresidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza per Ambiente e Sostenibilità - che aiuti le imprese del terziario a compiere i successivi passi giusti negli investimenti e nei rapporti con i propri interlocutori, necessari a raggiungere la dimensione di impresa sostenibile”.
Ammontano a 1.000 miliardi di euro gli investimenti “green” che saranno mobilitati nei prossimi dieci anni dall’Unione Europea e sono 70 i miliardi di euro di fondi dedicati agli investimenti di rivoluzione verde e transizione ecologica nell’ambito del Pnrr
“È una sfida, quella del raggiungimento dei parametri della sostenibilità – conclude Coldani - già avviata e sempre più richiesta dal mercato. Per restare competitivi occorrerà, su questi temi, un impegno crescente. Ecco il perché del nostro supporto: una ‘cassetta degli attrezzi’ per consentire alle imprese, con appuntamenti mirati, di potersi meglio orientare sul tema ESG”.