Spedizioni transfrontaliere di rifiuti, Assofermet chiede un cambiamento

Le Associazioni del riciclo chiedono che tutti gli Stati membri della Ue riconoscano le disposizioni in materia di End of Waste.

22 febbraio 2022

Assofermet-Confcommercio, Unirima e Assorimap, le Associazioni che rappresentano le imprese del riciclo dei metalli ferrosi e non ferrosi, di carta e plastica esprimono preoccupazione per la proposta di revisione del Regolamento sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti. Benché poggi le basi sul Green Deal, che le Associazioni stesse sostengono convintamente, e sui principi dell’economia circolare, la proposta incomprensibilmente non prevede nei trasporti intra-UE le disposizioni in materia di End of Waste (EOW), elemento cardine e fondamentale per la catena circolare, e in caso di disaccordo tra le autorità competenti dei Paesi UE sulla qualifica di rifiuto o EoW, farebbe prevalere lo status di rifiuto. Per realizzare compiutamente un’economia circolare - sottolineano Assofermet, Unirima e Assorimap - sarà imprescindibile un riconoscimento reciproco dei criteri EoW nazionali in tutti gli Stati Membri.