Squeri (Confcommercio) su assoluzione tabaccaio milanese: è una sentenza giusta

Squeri (Confcommercio) su assoluzione tabaccaio milanese: è una sentenza giusta

53/2011
53/11

 

 

53/11

Roma, 21.03.2011

 

 

 

 

Squeri (Confcommercio) su assoluzione

tabaccaio milanese: e’ UNA SENTENZA GIUSTA

 

 

 

“E’ una giusta sentenza: i giudici hanno riconosciuto la drammaticità della situazione e  il panico di chi subisce un’aggressione violenta durante una rapina, distinguendo fra vittime e criminali che non possono essere messi sullo stesso piano”: questo il commento di Luca Squeri, presidente della Commissione Sicurezza e Legalità di Confcommercio, all’assoluzione in appello del tabaccaio milanese Giovanni Petrali dall’accusa di omicidio colposo.

 

“Sono fermamente convinto – sottolinea il rappresentante di Confcommercio -  e lo ribadisco, che di fronte ad una rapina non bisogna mai reagire e che,  anche se la legge lo consente, non conviene tenere le armi per autodifesa proprio perché, e mi metto nei panni di chi viene aggredito, capisco che il panico possa prendere il sopravvento, come hanno sottolineato i giudici riconoscendo a Petrali di essere incorso in un errore di percezione, essendo sconvolto al momento della rapina”.

 

“Meglio prevenire le situazioni - conclude Squeri - attraverso l'installazione di telecamere, collegamenti con le centrali operative e affidandosi sempre alla costante collaborazione con le forze dell'ordine. E' questa la linea di Confcommercio”.

 

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca