Squeri (Confcommercio) su lotta alla mafia: pronti a fare la nostra parte

92/2009

Roma, 28.9.09

SQUERI (CONFCOMMERCIO) SU LOTTA ALLA MAFIA:

PRONTI A FARE LA NOSTRA PARTE

“Confcommercio è pronta a fare la propria parte, come ha già dimostrato, senza clamore ma con determinazione, per combattere il fenomeno della mafia e della criminalità organizzata”. Questo il commento di Luca Squeri, Presidente della Commissione Sicurezza e Legalità di Confcommercio, all’appello lanciato alla società civile e agli imprenditori dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, sulla lotta alla mafia.

“Confcommercio, anche attraverso le organizzazioni territoriali e di categoria – sottolinea Squeri - è al fianco dei propri associati impegnati a collaborare con le forze dell’ordine e la magistratura, denunciando gli estortori durante i processi a loro carico, fornendo supporto legale e costituendosi parte civile contro la mafia”.

“E’ una strada che pone la legalità e il rispetto delle regole come priorità assoluta ed è questo il motivo per il quale abbiamo apprezzato il mantenimento nel pacchetto sicurezza della norma antiracket sugli appalti pubblici, così come il pacchetto di norme che intensificano la lotta alla criminalità organizzata, a cominciare dalle procedure per l’utilizzo dei beni sequestrati e confiscati. Perché la lotta a cosa nostra, alla ‘ndrangheta, alla camorra può essere vinta - conclude il rappresentante di Confcommercio - se oltre a colpire i vertici delle organizzazioni malavitose si colpiscono i patrimoni, si sottraggono dalle mani dei mafiosi le aziende indebitamente acquisite e si ricrea un circolo virtuoso basato su un’economia “sana” e vitale. Un’economia nella quale la nostra classe imprenditoriale possa scrollarsi di dosso il giogo della criminalità organizzata e guardare al futuro con più serenità”.