Confcommercio Professioni agli Stati Generali delle Scienze Motorie e Sportive

Confcommercio Professioni agli Stati Generali delle Scienze Motorie e Sportive

DateFormat

23 ottobre 2023

Agli Stati generale delle Scienze Motorie e Sportive, organizzati dal Conasm (Coordinamento nazionale delle scienze motorie), Confcommercio Professioni ha portato la testimonianza del lavoro svolto nell’ambito della rappresentanza delle professioni nel settore del benessere e del movimento, insieme alle associazioni aderenti alla Federazione come Aise, l’Associazione italiana specialisti dell’esercizio fisico.

 

 

“Stiamo lavorando insieme per trovare una via di qualificazione univoca e percorsi formativi adeguati per i professionisti che operano in questo settore”, questo il commento della presidente, Anna Rita Fioroni, che è intervenuta nel corso dell’iniziativa. “Con il decreto legislativo 36 del 2021 sono state introdotte tre figure professionali: il chinesiologo di base, delle attività motorie preventive ed adattate e il chinesiologo sportivo. Sono stati stabiliti i titoli di accesso alla professione e l’oggetto delle loro attività lavorative. A tal proposito – ha sostenuto la presidente - non possiamo che mettere in evidenza la necessità di maggiore chiarezza sui diversi ruoli e le forme di regolamentazione che riguardano queste professioni”.

“Per queste figure professionali – ha proseguito Fioroni – è fondamentale l’attività associativa disciplinata dalla legge 4 del 2013, per promuoverne la formazione continua e l’aggiornamento professionale. Ad esempio, il possesso di determinati standard qualitativi attestati dalle Associazioni, potrebbe dare evidenza dei requisiti dei professionisti associati. Ciò favorirebbe la loro collaborazione proficua con i professionisti di tipo sanitario specialistico, in modo da offrire programmi di attività fisica adattata e di esercizio fisico strutturato, nei quali tale attività viene promossa anche come forma di prevenzione. Praticare attività fisica, regolarmente e ogni età, in condizioni fisiologiche e, possibilmente, anche in condizioni patologiche, significa fare una scelta di salute”.

“Per Confcommercio Professioni – ha concluso la presidente Fioroni – sono due gli aspetti fondamentali sui quali basare le prossime azioni di rappresentanza: la collaborazione del mondo della sanità, con l’associazionismo e i professionisti che operano sul territorio; il riconoscimento della formazione come strumento essenziale per tutti gli operatori, sanitari e non, per accrescere le competenze nell’approccio e nella strategia di promozione della prevenzione e cura, in modo da accrescere il benessere psico-fisico della popolazione”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca