Su internet il pullman di Confcommercio

Per seguire giorno per giorno il viaggio nel malessere del commercio italiano

Su internet il pullman di Confcommercio

DateFormat

7 febbraio 1998
011/1998

Parte domenica 8 febbraio da Cuneo il pullman di Confcommercio che attraverserà l'Italia fino al 23 febbraio per protestare contro lo schema di decreto legislativo in materia di commercio presentato dal governo.

Il pullman, sul quale viaggerà lo stesso Presidente Billè con i dirigenti nazionali, farà 15 tappe in diverse città italiane dove si svolgeranno assemblee, manifestazioni, incontri con gli amministratori e con le forze politiche e sociali.

Da sabato 7 febbraio a martedì 23 febbraio nella Home Page del sito Confcommercio (www.confcommercio.it) alla voce "Il pullman del commercio italiano" saranno [Di seguito] sono disponibili le informazioni sulle tappe della manifestazione itinerante e le "ragioni" di Confcommercio.

Il "diario di bordo" sarà aggiornato quotidianamente, con anticipazioni e dettagli sulle tappe successive, nella stessa Home Page, alla voce News confederali, mentre sarà possibile inviare all'email confassoci@tin.it opinioni, pareri o quesiti sul progetto di riforma.

 

› Cuneo · 8 febbraio 1998

Parte l'iniziativa di Confcommercio

L'8 febbraio parte da Cuneo il pullman Confcommercio che attraverserà l'Italia per protestare contro l'iniziativa del governo sulla riforma del commercio.

Dopo un incontro del Presidente Billè con i commercianti per le strade del centro si svolgerà dalle 10,30 alle 12,30 una manifestazione al cine teatro "Il Fiamma" (a Corso Giolitti) alla quale parteciperanno tutti i Sindaci dei Comuni della provincia di Cuneo, il Presidente della Regione Piemonte ed il Presidente della Provincia di Cuneo, politici, parlamentari e consiglieri regionali, commercianti e rappresentanti dei liberi professionisti e di tutte le categorie economiche.

› Torino · 9 febbraio 1998

La seconda tappa del pullman Confcommercio sarà Torino

Lo scadenzario della giornata prevede:

  • ore 9,30: incontro con parlamentari, istituzioni e sindaci
  • ore 10,00: corteo auto furgoni e mezzi commerciali in Corso Stati Uniti
  • ore 11,00: partenza del corteo attraverso le vie del centro
  • ore 12,00: manifestazione in Piazza San Carlo con falò delle licenze
  • ore 20,30 Assemblea al Teatro Colosseo (Via Madama Cristina)

› Genova · 10 febbraio 1998

La terza tappa del pullman Confcommercio sarà Genova

Lo scadenzario della giornata prevede:

  • ore 10,00: incontro con giornalisti e dirigenti su un battello alla Calata degli zingari
  • ore 11,00: incontro Presidente Billè con operatori del centro storico degradato
  • ore 11,30: punto di ristoro organizzato dai panificatori con distribuzione di focaccia davanti all'acquario.
  • ore 20,30 -22,30 Assemblea al Palazzo S. Giorgio - Via della Mercanzia, 2

› Padova · 11 febbraio 1998

La quarta tappa del pullman Confcommercio sarà Padova

Il pullman stazionerà a Piazza Insurrezione dalle 10 alle 13, mentre un delegazione guidata dal Presidente Billè e dai Presidenti delle Associazioni commercianti del Veneto incontrerà gli operatori del centro storico.

Alle 12,30 il Presidente Billè si recherà a Mestre per incontrare il Sindaco di Venezia Massimo Cacciari.

Dalle 15,00 alle 19,00 presso l'Ente Fiere di Padova si svolgerà un'assemblea cui prenderanno parte il Sindaco di Padova, il Presidente della Provincia, amministratori locali e regionali, commercianti.

In apertura dell'Assemblea verranno lanciati palloncini con appese le licenze commerciali.

› Modena · 12 febbraio 1998

La quinta tappa del pullman Confcommercio sarà Modena

Questo lo scadenzario della giornata:

  • ore 10,00 corteo dall'Hotel Raffaello al centro: il pullman sarà seguito da mezzi commerciali ed auto dei commercianti
  • ore 11,00 incontro del Presidente Billè con i commercianti del centro
  • ore 12,00 incontro del presidente Billè in Municipio con il Sindaco ed il Presidente della provincia autorità
  • ore 12,45 conferenza stampa in Municipio
  • ore 16,00 - 18, 00 Assemblea con il Sindaco, amministratori, politici, commercianti presso l'Hotel Raffaello (Strada per Cogniento, 5)

Per tutta la giornata "uomini sandwich" raffiguranti il parallelo tra preziose specie in via di estinzione e il commerciante tradizionale gireranno per la città.

› Ferrara · 12 febbraio 1998

La sesta tappa del pullman Confcommercio sarà Ferrara

Alle ore 21,00, presso il Centro Ortofrutticolo, a via Bologna 534 (Chiesuol del Fosso), il Presidente Billè parteciperà ad una assemblea con i Sindaci di Ferrara e provincia, gli amministratori comunali, provinciali e regionali, i commercianti.

In Piazza Municipale per l'intera giornata di giovedì 12 sarà allestito un "taxometro", uno stand facilmente riconoscibile grazie ad un grande pallone aerostatico.

Gli operatori commerciali di Ferrara e provincia saranno invitati a comunicare - rivolgendosi allo stand o utilizzando una speciale "linea Ascom" - quanto hanno pagato per i principali tributi locali nel corso del '97. I dati raccolti saranno aggiornati ed evidenziati in tempo reale su un display, per poi essere inviati venerdì mattina ai sindaci della provincia, al fine di sottolineare quale è il contributo che il settore commerciale porta all'economia ferrarese.

› Milano · 13 febbraio 1998

La settima tappa del pullman Confcommercio sarà Milano

Alle 8,30 sull'Autostrada A1, il pullman verrà rifornito gratis di benzina nell'area di servizio San Donato, dove si svolgerà un incontro di Billè con i benzinai.

Alle ore 10,00 presso la Sede dell'Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi di Milano (Corso Venezia 47/49) il Presidente Billè verrà accolto da operatori del settore alimentare (fornarine, pasticceri, macellai) in abito da lavoro.

Alle ore 11,30 sempre presso l'Unione di Milano si svolgerà una Assemblea cui parteciperanno il Sindaco di Milano, il Presidente della Regione Lombardia, gli amministratori locali (sindaci della provincia e delle altre città lombarde, i Presidenti delle CCIAA lombarde, i Presidenti delle Province lombarde), parlamentari, dirigenti delle associazioni provinciali e regionali, commercianti.

Gli operatori della città distribuiranno gratuitamente ai consumatori un milione e mezzo di shoppers (buste della spesa) con impresso lo slogan della manifestazione "Difendiamo la tua spesa sotto casa" e le ragioni della protesta.

› Trento · 15 febbraio 1998

L'ottava tappa del pullman di Confcommercio sarà Trento

Dalle 9,30 alle 12,30, dopo un corteo di auto che seguirà il pullman per alcune vie della città, si svolgerà presso la Sala della Federazione delle Cooperative, a via Segantini, una Assemblea straordinaria alla quale prenderanno parte il Sindaco di Trento ed i Sindaci delle principali città trentine, i Presidenti delle Provincie di Trento e Bolzano, parlamentari trentini, dirigenti delle associazioni locali, commercianti.

› Firenze · 16 febbraio 1998

La nona tappa del pullman Confcommercio sarà Firenze

Dalle ore 10,30 fino alle 12,00 si svolgerà presso il Teatro Tenda (Lungarno Aldo Moro, 3) una Assemblea cui parteciperanno, oltre al Presidente Billè ed ai dirigenti delle associazioni locali, il Sindaco di Firenze e tutti i sindaci della Provincia di Firenze, amministratori provinciali e regionali, politici, commercianti. Al termine dell'assemblea verranno lanciati palloncini con attaccate chiavi (dei negozi).

Alle 12,15 il Presidente Billè incontrerà la stampa.

Alle 12,30 il pullman parte dal Teatro tenda ed arriva, seguito da un corteo di mezzi commerciali all'Ascom di Firenze (Via del Ponte delle Mosse, 167).

Per una settimana a partire dal 17 febbraio l'Ascom di Firenze porterà uno stand in giro per la provincia (17 a Firenze, 18 a Pontassieve, ecc.) al fine di spiegare ai cittadini le ragioni di questa protesta.

› Fabriano · 16 febbraio 1998

Nona tappa-bis

Tra la nona tappa, Firenze, e la decima, Ancona, è stata inserita una "nona bis", Fabriano, dove il pullman arriverà nel pomeriggio di lunedì 16.

L'appuntamento è alle 17,00 presso l'Ascom di Fabriano (Via dei Cappuccini 32), da cui partirà il "giro" del Presidente nel centro storico, per incontrare i commercianti.

› Ancona · 17 febbraio 1998

La decima tappa del pullman Confcommercio sarà Ancona

Dalle ore 10,30 fino alle 11,30 il Presidente Billè incontrerà i commercianti della città.

Alle ore 12,00 presso l'Ascom Fidi (Via della Loggia 5) Billè ed i dirigenti dell'Associazione incontreranno la stampa.

Alle 16, 00 un corteo partirà da Piazza Cavour e passerà a Piazza Roma dove alle 16,15 verranno buttate in un pozzo carnevalesco le chiavi (dei negozi). Il corteo raggiungerà la Loggia dei Mercanti dove dalle 16,30 alle 18,30 si svolgerà una Assemblea – cui prenderanno parte il Sindaco di Ancona, il Presidente della Camera di Commercio, amministratori locali e regionali, rappresentanti di tutte le forze politiche, commercianti – trasmessa anche su un maxi schermo nel loggiato di Piazza della Repubblica.

› Pescara · 18 febbraio 1998

L'undicesima tappa del tour di protesta di Confcommercio sarà a Pescara

Dalle 6,30 del mattino saranno distribuiti all'aeroporto, alla stazione e davanti alle scuole gadget vari con lo slogan della manifestazione.

L'appuntamento con il pullman è a Piazza Salotto alle 9,00, dove convergeranno anche i sei furgoni della distribuzione dei gadget e un altro pullman con i dirigenti di Confcommercio Abruzzo: prima destinazione del corteo l'università (9,20), dove verrà firmato un protocollo d'intesa per la realizzazione di corsi di specializzazione per le professioni del terziario. Alle 10,15, passando per Viale Marconi e Piazza Italia, il corteo raggiungerà il palazzo della Provincia: Billè ne incontrerà il Presidente e insieme terranno una conferenza stampa.

Alle 11,00 nuovo spostamento: attraverso Piazza Duca d'Aosta, Ponte Risorgimento, Via D'Annunzio, verrà raggiunto il cinema Michetti, dove dalle 11,15 alle 13,00 si terrà l'Assemblea con gli operatori del terziario abruzzesi alla presenza di Billè, che illustrerà le richieste che Confcommercio avanza a modifica della riforma del commercio proposta dal governo.

› Campobasso · 19 febbraio 1998

Campobasso sarà la dodicesima tappa del pullman

Billè alle 11,00, con i dirigenti della Confcommercio di Campobasso e di Isernia, incontrerà i commercianti nel centro cittadino (Viale regina Elena, Corso Vittorio Emanuele, Via Roma).
Alle 12,45 è fissato l'appuntamento con il Prefetto, Luigi Piscopo, in Piazza della Prefettura.

Nella stessa piazza si raduneranno dalle 15,30 coloro che prenderanno parte all'incontro - dibattito sulla riforma del commercio, che si terrà dalle 16,30 al teatro Savoia alla presenza di Billè e dei sindaci e amministratori delle provincie e della regione Molise.

› Lucera · 20 febbraio  1998

Lucera (Foggia), sarà la tredicesima tappa del tour di protesta del pullman Confcommercio

Il suo arrivo, e quindi l'arrivo di Billè, è previsto intorno alle 10,30, ora fissata per l'incontro con un corteo di veicoli commerciali che "scorterà" il pullman al Cine Teatro dell'Opera, in Via Giordano Bruno, luogo in cui alle 11,00 circa si terrà l'assemblea, alla presenza degli amministratori e rappresentanti politici locali.

L'assemblea sarà preceduta da una conferenza stampa che si terrà sul pullman, in cui il Presidente Billè illustrerà i motivi dell'opposizione di Confcommercio alla riforma proposta dal governo.

Slogan dell'intera giornata è "Non ci resta che vincere", ad indicare che se questa riforma non cambierà, agli operatori non rimarrà che affidarsi alla fortuna per avere un reddito: saranno dunque distribuite gratuitamente nel corso della manifestazione schedine del Super Enalotto.

› Reggio Calabria · 21 febbraio 1998

Quattordicesima tappa del tour Confcommercio: Reggio Calabria

Un corteo di pullman e veicoli commerciali precederà il pullman Confcommercio e partirà alle 10,00 dall'area Pentimele, per dirigersi verso il centro della città passando per il raccordo Porto, Via Roma, Corso Garibaldi, bretelle Calopinaci: la destinazione è il Centro direzionale (Cedir), in Via Sant'Anna, dove nella sala congressi Gianni Versace alle 10,45 circa inizierà l'assemblea con il presidente Billè, con i politici e con i rappresentanti degli enti locali, per parlare di riforma del commercio.

I commercianti di Reggio chiuderanno tutta la mattina le loro aziende: su Corso Garibaldi alcuni di essi resteranno aperti e abbasseranno le saracinesche con Billè. Il corteo incontrerà lungo il suo percorso, intorno alle 10,15, il funerale del commercio: la banda di un rione di Reggio precederà infatti un carro funebre e otto rappresentanti della Feniof (la federazione che raccoglie le pompe funebri) che porteranno a spalla delle grandi licenze.

› Roma · 22 febbraio 1998

Quindicesima tappa del tour Confcommercio: Roma

Un corteo di pullman e veicoli commerciali provenienti da tutto il Lazio seguirà il pullman Confcommercio dall'Aurelia fino a Piazza del Popolo.

Alle 10 al Cinema Metropolitan (Via del Corso 4) si svolgerà un assemblea presieduta dal Presidente della Confcommercio Roma Franco D'Amico alla quale parteciperanno esponenti di tutti gli schieramenti politici, rappresentanti delle istituzioni, delle amministrazioni locali, delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali.

Il Presidente Sergio Billè concluderà i lavori.

› Napoli · 23 febbraio 1998

A Napoli ultima tappa del "pullman Confcommercio"

Lunedì 23 febbraio alle ore 10,00 il 'pullman del commercio italiano' arriverà in Piazza Municipio.
Il Presidente di Confcommercio Sergio Billè guiderà il corteo di commercianti scesi in piazza per protestare contro il decreto Bersani.

Alla manifestazione – che conclude il tour nazionale partito da Cuneo l'8 febbraio scorso – parteciperanno le Ascom delle province della Campania ed i massimi dirigenti nazionali di Confcommercio.

All'arrivo del pullman un gruppo di 10 figuranti in costume d'epoca distribuirà gratuitamente prodotti locali ai passanti.

Il corteo muoverà dal Maschio Angioino lungo Via Vittorio Emanuele e Via San Carlo. In Piazza Trieste e Trento, nello spazio antistante il Teatro San Carlo, i commercianti napoletani depositeranno in un contenitore - che sarà poi consegnato al prefetto - le chiavi simbolo dei propri esercizi commerciali.

Il corteo si dirigerà poi verso il Teatro Augusteo dove si svolgerà la manifestazione conclusiva.
All'evento sono stati invitati le autorità, i rappresentanti delle istituzioni e delle forze politiche, le Associazioni imprenditoriali, sindacali e di tutela dei consumatori.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca