"Sviluppo Sardegna", passo avanti per le imprese

Per l'Associazione il Programma regionale di sviluppo presentato in bozza dalla Giunta regionale rappresenta "per la prima volta, un indubbio passo avanti che il governo regionale sta portando avanti in un ottica di condivisione delle scelte e che non possiamo che apprezzare".

14 ottobre 2014

Innovazione, crescita delle competenze imprenditoriali, attraverso percorsi formativi, sviluppo urbano e territoriale e incentivi alle imprese. Sono questi i punti cardine sulle quali si basa la proposta di Confcommercio Sardegna per il Programma regionale di sviluppo presentato in bozza dalla Giunta regionale. Un Prs che rappresenta "per la prima volta, un indubbio passo avanti che il governo regionale sta portando avanti in un ottica di condivisione delle scelte e che, come Confcommercio Sardegna, non possiamo che apprezzare. Nella sua impostazione, però - spiega il presidente Agostino Cicalò - il Prs tenta di superare la logica industriale ma si scontra con una organizzazione della macchina regionale ancora divisa in settori anche per quanto riguarda gli stanziamenti, assegnati agli assessorati tradizionali". "Altro aspetto rilevante e che condividiamo è l'approccio keynesiano. Se questo è il fondamento ispiratore ci aspettiamo politiche di breve periodo che vadano ad incidere immediatamente sulle debolezze del sistema sardo - aggiunge Cicalò - con la speranza che il lungo periodo riesca a garantire al sistema delle imprese che rappresentiamo la sopravvivenza e non la morte. Ebbene ci troviamo di fronte ad un piano che va ad agire sui fattori produttivi e cancella, finalmente, la specializzazione per settori produttivi ma come spesso accade la differenza tra idea ed azione si andrà a scontrare con un'organizzazione regionale ancorata alla medievale specializzazione per settori. E' per questo che il nostro favore alla visione generale del Prs si smorza pensando agli effetti che si andranno a riverberare in modo flebile nei nostri settori di riferimento".