Terziario: nato coordinamento imprese spezzine

L'organismo di consultazione permanente sui problemi del territorio è composto da Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato, Confcooperative e Lega Cooperative.

9 gennaio 2009
TERZIARIO: NATO COORDINAMENTO IMPRESE SPEZZINE

Terziario: nato coordinamento imprese spezzine

E’ nato il Coordinamento delle imprese spezzine dei settori del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e della cooperazione: vi aderiscono Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato, Confcooperative, Lega Cooperative. Si tratta di un organismo di consultazione permanente sui problemi del territorio, che rappresenta 19.633 imprese operanti in provincia (su 26.302 imprese totali, pari al 74,65%), che danno lavoro a 39.212 addetti (su 59.945, pari al 65,41%) e producono un valore aggiunto annuo pari al 57,40% di quello totale prodotto in provincia.

Il coordinamento chiede agevolazioni nell’accesso delle imprese al credito per sostenerne la capitalizzazione, l’offerta di nuovi prodotti, la ricerca di nuovi mercati e poter restare sul mercato. “Già oggi - spiegano i promotori - le imprese spezzine sono poche, 95,2 per mille abitanti. Siamo al 74/mo posto tra le province italiane: le nostre imprese operano in un territorio in cui esiste un grave deficit delle infrastrutture, e calano. Occorrono nuove aree produttive e aiuti”.