Torino: Ascom e Confagricoltura promuovono l'Erbaluce

Terza edizione per "Erbaluce, il vino del nostro territorio": in programma serate e iniziative specifiche da settembre 2012 fino a gennaio 2013.

4 settembre 2012

Torna il progetto "Erbaluce, il vino del nostro territorio", che vede nuovamente l'Ascom e l'Epat torinesi collaborare per il terzo anno consecutivo con Confagricoltura Torino, con il supporto della Camera di commercio e dell'Associazione Sac à poche. La formula presenta quest'anno alcune novità, con serate e iniziative specifiche dedicate all'Erbaluce di Caluso docg in programma dal mese di settembre 2012 fino a gennaio 2013. Il 18 settembre, nell'esclusivo Relais La Bella Rosina del Parco La Mandria a Fiano, si terrà una grande serata di festa (con la formula dell'apericena musicale) ma anche di solidarietà concreta per le aziende agricole dell'Emilia colpite dal sisma. Insieme a "Sac à poche" e all'acqua Lauretana sarà presente un corner dove acquistare Parmigiano Reggiano del Consorzio proveniente dalle aziende modenesi terremotate, alle quali sarà devoluto il ricavato della vendita. A ottobre, al Salone del Gusto, in programma dal 25 al 28 del mese, nello stand della Camera di commercio di Torino saranno organizzate alcune degustazioni di prodotti tipici in abbinamento con l'Erbaluce: formaggi di capra, verdure bio, biscotti, ma anche cioccolato insieme ai maestri cioccolatieri dell'associazione Sac à Poche. Un'altra serata di degustazione è in programma per il mese di novembre, alla Maison Massena di Ascom Confcommercio Torino, mentre in inverno sarà la volta dell'Alta Valle di Susa: a Sestriere, Bardonecchia e Sauze d'Oulx alcuni locali promuoveranno il celebre vino del Canavese in abbinamento alle specialità della valle. Le iniziative saranno concentrate, in particolare, tra l'8 dicembre e il 31 gennaio, nel periodo maggiormente frequentato dai turisti della neve. Saranno organizzate cene a tema nei ristoranti e aperitivi nelle vinerie segnalate dall'Ascom. "Ancora una volta e con piena disponibilità - spiega la presidente di Ascom Confcommercio Torino, Maria Luisa Coppa - l'Ascom torinese alla promozione di un vino di assoluta eccellenza e peculiarità come l'Erbaluce di Caluso. L'iniziativa rientra infatti a pieno titolo in quegli obiettivi di promozione economico-turistica del territorio su cui da anni la nostra Associazione sta lavorando a tutto campo e che proprio nei prodotti più tipici dell'enogastronomia locale trova motivi concreti di successo e vetrina di ampia risonanza a livello nazionale e internazionale".