Torino: da Ascom e Cavalieri Retailing nuove iniziative per il commercio

Da novembre al via un Master universitario, un progetto di formazione/aggiornamento degli esercenti e un retail tour alla scoperta di modelli di eccellenza da cui imparare.

16 ottobre 2013

Quali strumenti per affrontare le nuove sfide del settore del commercio? Ascom Confcommercio Torino e Cavalieri Retailing, società di consulenza specializzata nel marketing del punto vendita, hanno presentato le nuove iniziative 2013-2014 per dare alle imprese una nuova visione guardando allo sviluppo del business in modo innovativo e produttivo. Si tratta del Master universitario per i futuri manager della distribuzione, del Progetto di formazione degli esercenti piemontesi e del Retail Tour per apprendere, da retailer internazionali, best practice per l'offerta e l'organizzazione della distribuzione. "La formazione e l'aggiornamento - ha detto  Davide Cavalieri, general manager di Cavalieri Retailing e partner di Ascom nelle iniziative di formazione - non hanno una tradizione radicata nel nostro commercio. Perciò con l'associazione di categoria abbiamo deciso di inaugurare un percorso virtuoso per formare manager del futuro e imprenditori del presente. Il settore è soggetto a mutamenti e sfide importanti che richiedono precise competenze di management e una visione internazionale. Il negozio com'è stato finora, soggetto alle volontà e alla cultura personale dell'imprenditore, non ha futuro. Alle prospettive negative contrapponiamo soluzioni e opportunità per la permanenza sul mercato e la crescita. Queste tre iniziative vanno in tale direzione". "Sono iniziative – ha sottolineato da parte sua Maria Luisa Coppa, presidente dell'Ascom torinese -  su cui come Associazione di categoria ci sforziamo di raccogliere la più ampia adesione da parte dei nostri imprenditori e il  massimo del loro e del nostro impegno. Anche perché, sempre più, siamo convinti che proprio in momenti storici come quelli attuali - caratterizzati da una profonda crisi congiunturale di cui non riusciamo a percepire la fine e soprattutto da un'accanita concorrenzialità dei mercati ormai a livello internazionale – siano necessarie anche nel campo del Terziario commerciale figure sempre più professionali e manageriali, cui trasmettere tutte le più sofisticate competenze per metterle in grado di competere con i nuovi scenari. Figure che il mondo della distribuzione sicuramente oggi cerca e premia, nella misura in cui sappiano evidenziare eccellenti livelli di formazione e di preparazione nell'ambito del retail marketing". Le novità, che si sommano agli altri momenti di formazione portati avanti da For.Ter Piemonte (l'Ente di Formazione Ascom), saranno avviate a partire dal mese di novembre, con il coinvolgimento di altri partner; avranno l'obiettivo specifico di supportare la crescita delle imprese su specifiche necessità, per far sì che ciascuno si distingua sul mercato.