TradeTalk: città e centri storici

TradeTalk: città e centri storici

DateFormat

1 marzo 2022

Il TradeTalk, realizzato in occasione della settima edizione dell’Osservatorio sulla demografia d’impresa nelle città italiane e nei centri storici, è dedicato ad un'analisi del tessuto commerciale nelle città. Il video racconta in sintesi il quadro della riduzione progressiva delle imprese commerciali nelle città negli ultimi dieci anni, con un'attenzione particolare alla situazione dei centri storici.

Si tratta di una riduzione del tessuto commerciale che, a numeri, si traduce nella chiusura di 85mila negozi al dettaglio e quasi 10mila attività di commercio ambulante. Uno scenario che si è aggravato con la pandemia e la crisi dei consumi che, ad oggi, è ancora sotto i livelli del 1999.

In controtendenza solo una parte delle attività di ristorazione (street food e take away) e specifiche tipologie di alloggio, come bed & breakfast e appartamenti per brevi soggiorni.

La proposta di Confcommercio è quella di sostenere le imprese, fornendogli strumenti adeguati per uscire dalla crisi e di utilizzare le risorse del PNRR per accrescere la qualità della vita dei residenti e rendere le città più attrattive per i turisti.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca