Transizione digitale, Confcommercio tra i Poli di innovazione Mimit

Approvata dal Ministero la graduatoria provvisoria degli enti che erogheranno servizi di first assessment digitale e orientamento alle imprese. “Un’azione di sistema che fa leva sulla collaborazione tra buone politiche pubbliche e impegno dei corpi intermedi”.

22 dicembre 2023

Confcommercio è tra i Poli di innovazione vincitori dell’Avviso pubblico promosso dal Mimit per favorire l’erogazione di servizi di first assessment digitale e orientamento alle imprese, in particolare alle pmi. Questo il risultato. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha infatti approvato la graduatoria provvisoria che dà il via alla nascita di sei Poli (oltra a Confcommercio l’elenco comprende Confindustria, Confartigianato, Unioncamere, Coldiretti, Fondazione Pico e Cna).

“La diffusione e il ruolo delle piccole e medie imprese caratterizzano profondamente il sistema produttivo italiano. Accompagnarle nel confronto con la sfida della trasformazione digitale è dunque davvero una priorità per il rafforzamento della produttività e della crescita di tutto il Paese. E lo sviluppo operativo dei Poli per l’innovazione digitale, anche grazie ai finanziamenti del Mimit, consentirà di accelerare l’erogazione di fondamentali servizi di orientamento ed assistenza. Insomma – commenta Confcommercio - un’azione di sistema che fa leva sulla collaborazione tra buone politiche pubbliche ed impegno dei corpi intermedi”.