Trasporto merci pericolose, serve una proroga

Confcommercio, Assopetroli e Unatras chiedono di rinviare la scadenza del primo gennaio 2010, data dalla quale sarà impossibile l'utilizzo di veicoli cisterna privi di dispositivi ABS e rallentatori di velocità.

17 settembre 2009

L’imminente scadenza del primo gennaio 2010 - che renderà impossibile l’utilizzo, per il trasporto di merci pericolose, di veicoli cisterna privi di dispositivi ABS e rallentatori di velocità - preoccupa  fortemente le associazioni di categoria. Per questo Confcommercio, Assopetroli e Unatras (a quest’ultima fanno capo una numerosa serie di sigle sindacali del trasporto) hanno chiesto on una lettera inviata al ministro dei Trasporti, Matteoli, al ministro per lo Sviluppo Economico, Scajola, al sottosegretario ai Trasporti, Giachino, al capo Dipartimento dei Trasporti terrestri, Fumero, e al direttore della Motorizzazione Civile, Vitelli, l’apertura urgente di un tavolo di confronto per discutere e programmare la sostituzione graduale dei veicoli cisterna più anziani auspicando che il Governo si avvalga – come accaduto in Francia ed in altri Paesi europei – della possibilità prevista dalla direttiva europea di concedere deroghe per la circolazione in ambito nazionale.

Le associazioni firmatarie sottolineano l’impossibilità tecnica - in molti casi - di adeguare i

mezzi circolanti con i dispositivi richiesti, operazione peraltro costosa e dai tempi lunghi, e paventano quindi possibili difficoltà per il trasporto di prodotti energetici in particolare in zone di più difficile accesso.