Trieste: Confcommercio e Università insieme per un "nuovo" commercio

Trieste: Confcommercio e Università insieme per un "nuovo" commercio

Contribuire a sviluppare una nuova progettazione dei punti vendita e dei servizi offerti dalle imprese del settore. Questo l'obiettivo della collaborazione avviata dalla Confcommercio provinciale con la Facoltà di Architettura dell'ateneo triestino.

DateFormat

16 ottobre 2008
Alla cortese attenzione

Trieste: Confcommercio ed Università insieme per nuovi progetti dell’offerta commerciale

 

Contribuire a sviluppare una nuova progettazione dei punti vendita e dei servizi offerti dalle imprese del settore, obiettivo che si abbina alle peculiarità innovative dei “CENTRI in VIA”, volti a favorire la nascita dei centri commerciali naturali per una rivitalizzazione del tessuto commerciale del territorio. Queste le finalità del rapporto di collaborazione avviato dalla Confcommercio provinciale con la Facoltà di Architettura dell’ateneo triestino ed, in particolare, con il suo “Laboratorio di economia della città e del territorio”, corso della laurea specialistica coordinato dal prof. Vittorio Torbianelli.

L’obiettivo è quello di favorire la diffusione di un approccio diverso e trasversale, da parte dei futuri professionisti, che è presupposto essenziale per giungere gradualmente ad un miglioramento del contesto territoriale locale sotto il profilo urbanistico, economico, produttivo e della fruizione sociale degli spazi, da parte dei residenti e dei consumatori. Nell’ambito della collaborazione, saranno sviluppati temi di comune interesse legati all’elaborazione delle politiche per gli spazi pubblici, al marketing esperienziale e alla progettazione di concept commerciali. Primo atto concreto del percorso comune intrapreso dall’organizzazione di categoria e dall’Università è stato il workshop sul tema “I progetti di rivitalizzazione commerciale e riqualificazione urbana. L’esperienza della Confcommercio di Trieste fra analisi e azione” che ha visto la partecipazione di esponenti dell’associazione, imprenditori e funzionari coinvolti nell’ambito dei “CENTRI in VIA”, del mondo accademico e degli studenti. In un altro incontro un imprenditore della Confcommercio parlerà agli studenti di alcuni innovativi strumenti di marketing nel punto vendita e nelle aree commerciali. Oltre a incontri e seminari, la cooperazione si trasferirà anche “sul campo”, attraverso la realizzazione di lavori di gruppo condotti presso negozi e pubblici esercizi, nei quali gli studenti ipotizzeranno e tracceranno una nuova e potenziale progettazione degli spazi e dell’azienda in un contesto di integrazione con la realtà urbanistica circostante e le sue componenti. Al termine delle varie attività di “laboratorio naturale”, le esperienze maturate potranno essere illustrate ed esposte nell’ambito di un incontro pubblico.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca