Dal turismo delle radici ottime prospettive per il Molise

Dal turismo delle radici ottime prospettive per il Molise

A Campobasso prima tappa di presentazione dell’analisi nazionale di Confcommercio. Angiiolilli: “incrementare il legame affettivo e culturale che permette ai visitatori di riscoprire la nostra regione”.

DateFormat

29 febbraio 2024

Importanti previsioni per le oltre 3 mila imprese turistiche che in Molise offrono lavoro ad oltre 10mila dipendenti. Ciò alla luce di quanto emerso dall’incontro “Dall’anno delle Radici al prodotto per i turisti delle radici”,  promosso da Confcommercio Molise e Confturismo il 28 febbraio scorso a Campobasso. Presenti sindaci e amministratori locali, rappresentanti delle pro loco, associazioni culturali, associazioni dei molisani nel mondo, operatori del settore e del benessere, il focus ha visto gli interventi di Alberto Corti (responsabile nazionale settore Turismo Confcommercio), Riccardo Grassi (head of research SWG) e Letizia Sinisi (esperta di turismo delle radici e italian lifestyle travel coach) che hanno illustrato alla platea i risultati dell’analisi nazionale di Confcommercio, condotta in collaborazione con Swg, Tra Consulting e Italyrooting Consulting).

“Questo flusso complessivamente ha un valore da noi calcolato potenziale di 8,5 miliardi di euro annui. Riproporzionando tutto questo sul Molise - ha affermato Alberto Corti - vuol dire un'opportunità significativa tutta da sfruttare. Il rapporto, anche solo numerico, tra i molisani che vivono nella regione e quelli che si trovano in tutto il mondo è incredibile. Così come è incredibile il rapporto non solo di pensiero o di passione ma anche commerciale per questa enorme comunità che vuole ritornare. Per cui il Molise è davvero protagonista di questa occasione, non a caso partiamo da Campobasso per il nostro lavoro”. Confcommercio Molise, con una serie di iniziative locali, dedicate a tutti gli operatori e professionisti che al turismo delle radici vorranno avvicinarsi, si farà parte attiva nei progetti di sviluppo delle destinazioni.

“Quello di oggi – ha dichiarato il presidente Confcommercio Molise, Angelo Angiolillirappresenta per noi un evento importante perché possiamo comprendere effettivamente qual è la realtà sulla quale possiamo sviluppare un turismo esperienziale qui nel Molise, cercando di individuare e incrementare quel legame affettivo e culturale che permette ai visitatori di riscoprire la nostra regione per le sue valenze e le sue qualità oggettive di accoglienza e naturalmente di buona cucina”.

“L’iniziativa di oggi - ha sottolineato da parte sua il direttore di Confcommercio Molise, Irena Tartaglia - è solo il punto di partenza di un’attività di supporto agli operatori economici ma anche di rete con la filiera turistica in generale”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca