Uggè (Confcommercio) su protocollo trasporti: la ratifica ridurrà la competitività del sistema paese

Uggè (Confcommercio) su protocollo trasporti: la ratifica ridurrà la competitività del sistema paese

208/2011
180/11

 

 

208/11
Roma, 19.10.2011

 

 

UGGÈ (CONFCOMMERCIO) SU PROTOCOLLO TRASPORTI:

LA RATIFICA RIDURRÀ LA COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA PAESE

 

“Se domani il Parlamento ratificherà il Protocollo Trasporti, previsto all’interno della Convenzione delle Alpi, l’impatto negativo di una simile decisione ricadrà sull’intero sistema Paese. Chiedere oggi al Governo misure urgenti per lo sviluppo e approvare un protocollo che ne limita il potere d’intervento in materia di infrastrutture e di trasporti è un vero e proprio controsenso”. E’ quanto dichiara il Vice Presidente di Confcommercio, Paolo Uggè, in merito al disegno di legge di ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi all’esame della Camera.

 

“Contro la ratifica del Protocollo Trasporti si sono, peraltro, espressi sia la Commissione esteri della Camera che lo stesso Governo. E anche dalle organizzazioni imprenditoriali sono giunti chiari segnali in favore di uno stralcio del Protocollo dal disegno di legge all’esame della Camera.

 

“Lasciare alla valutazione di una Commissione internazionale, che decide a maggioranza ed è formata da Paesi europei collocati a nord dell’arco alpino, la possibilità di realizzare opere infrastrutturali che riguardano il nostro territorio, significa rinunciare ad una parte di sovranità nazionale su questioni che riguardano la competitività e lo sviluppo del nostro Paese”.

 

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca