Uggè: no ad ulteriore limitazione di circolazione per i veicoli pesanti

Dopo il primo incontro al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per definire il calendario dei divieti 2011159/2010

Roma, 1.12.10

UGGÈ:  NO AD ULTERIORE LIMITAZIONE DI  CIRCOLAZIONE

PER I  VEICOLI PESANTI

“Da una bozza del calendario dei divieti per il 2011 avanzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si legge di una riduzione dei giorni disponibili per il trasporto delle merci con la conseguenza che nei giorni consentiti aumenterebbe  inevitabilmente la quota giornaliera di mezzi pesanti presente sulle strade, con prevedibili conseguenze negative su congestione e sicurezza stradale� è il commento di Paolo Uggè, Vice Presidente nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia, dopo il primo confronto promosso ieri dal Ministero sul nuovo calendario 2011.

“Analizzando inoltre i dati dell’ultimo Rapporto Aci/Istat sugli incidenti stradali nel 2009 emerge come i contesti più critici  siano quelli urbani confermando l’esigenza di un Patto/Piano per la mobilità urbana, sottolineata da Confcommercio Imprese per l’Italia. Con specifico riferimento ai mezzi pesanti, i cosiddetti “bisonti della stradaâ€� â€" continua Uggè - emerge una partecipazione negli incidenti  residuale e per giunta, decrescente. Infatti, come confermato anche dai dati AISCAT, il numero di incidenti mortali con veicoli pesanti nel 2009 si è ridotto del 31,1% rispetto al 2008. In base a tali risultati â€" conclude - diventa, pertanto, ancora meno comprensibile la riduzione dei giorni di circolazione per i mezzi pesantiâ€�.