Un servizio fidi per le imprese del terziario fiorentino

Accordo tra Centro Fidi Terziario e Confcommercio Firenze: la società interregionale della Confcommercio, intermediario finanziario evoluzione di confidi, apre una propria agenzia nella sede della Associazione fiorentina.

17 dicembre 2007
Gentile

Un servizio fidi per le imprese del terziario fiorentino

Un’agenzia del Centro Fidi Terziario spa apre in Palazzo Bargagli, la sede della nuova Confcommercio Firenze. “Abbiamo finalmente risolto un problema - ha detto il presidente, Bernabò Bocca - dotando la nostra struttura, che ne era priva, di un servizio di accesso al credito bancario garantito dal sistema dei consorzi fidi di Confcommercio. E lo abbiamo risolto nel migliore dei modi�.

“CFT â€" ha spiegato il presidente di Confcommercio Toscana, Franco Scortecci - è una società costituita da tutti i consorzi fidi provinciali del sistema Confcommercio di Toscana ed Umbria. Tutti eccetto, finora, la provincia di Firenze. L’accordo con il presidente Bocca consente  alla Confcommercio fiorentina di dotarsi di un importante servizio, come quello creditizio, alle migliori condizioni per le imprese associate e consente al nostro sistema organizzativo consortile interregionale di completare nel migliore dei modi la copertura territorialeâ€�.

Centro Fidi Terziario  è un intermediario finanziario che svolge attività di rilascio di garanzie primarie, che si basa appunto sulla esperienza trentennale dei consorzi fidi delle Confcommercio provinciali di Toscana e Umbria, ma anche sulla presenza nell’azionariato di nove istituti di credito (Cassa di Risparmio Firenze, Banca Etruria, Banca Toscana, Cassa di Risparmio Lucca Pisa Livorno, Monte dei Paschi di Siena, Cassa di Risparmio di San Miniato,  Cariprato, Banca Credito Coooperativo, Banca Popolare Emilia Romagna). La peculiarità dei servizi di CFT è che, operando con garanzia “a prima richiesta�, consente l’erogazione del credito a condizioni più vantaggiose rispetto ad altri strumenti analoghi, già in linea con le severe prescrizioni delle nuove normative in materia di credito.

“L’iscrizione all’elenco speciale ex art. 107, che CFT ha avuto l’8 agosto scorso primo ed unico tra gli strumenti di questo tipo in Italia - ha affermato il presidente di CFT, Claudio Chiti - sta indirizzando verso la nostra società con sede a Firenze in via S.Caterina d’Alessandria l’attenzione di molti altri consorzi fidi del sistema Confcommercio, che hanno formalmente avanzato richiesta di adesione da molte altre regioni italiane.�

L’agenzia di Firenze sarà operativa già dai primi giorni del 2008, con personale qualificato già impegnato sul territorio fiorentino.