Unatras proclama il blocco dei tir - Asset Display Page

Unatras proclama il blocco dei tir

L'iniziativa è una conseguenza della "perdurante assenza di risposte da parte della ministra Paola de Micheli sulle urgenti questioni riguardanti il settore". La data del fermo non è ancora fissata.

30 ottobre 2019

Proclamato il fermo nazionale dei Tir. Lo annuncia Unatras, che al termine della riunione del Comitato esecutivo, ha autorizzato il presidente Amedeo Genedani a proclamare il fermo nazionale dei servizi dell'autotrasporto, considerata la "perdurante assenza di risposte da parte della ministra Paola de Micheli sulle urgenti questioni riguardanti il settore. Resta da individuare la data del fermo nazionale dei servizi di trasporto, qualora non si riaprisse il dialogo in tempi brevi. La decisione "è stata assunta in relazione alla mancata chiarezza sulle misure inerenti il taglio del rimborso delle accise - spiega una nota - vitale per la competitività delle imprese, sulle norme che istituiscono il fondo per il rinnovo del parco veicolare, oltre che la mancata definizione delle norme fondamentali sul rispetto dei tempi di pagamento e sulla pubblicazione dei costi di esercizio per la regolarità del mercato. Normative che, da tempo, le imprese attendono e che sono frutto di precedenti intese". Resta da individuare la data del fermo nazionale dei servizi di trasporto, qualora non si riaprisse il dialogo in tempi brevi. La decisione "è stata assunta in relazione alla mancata chiarezza sulle misure inerenti il taglio del rimborso delle accise - spiega una nota - vitale per la competitività delle imprese, sulle norme che istituiscono il fondo per il rinnovo del parco veicolare, oltre che la mancata definizione delle norme fondamentali sul rispetto dei tempi di pagamento e sulla pubblicazione dei costi di esercizio per la regolarità del mercato. Normative che, da tempo, le imprese attendono e che sono frutto di precedenti intese".