Unicom: 30 anni al fianco delle imprese di comunicazione

Celebrato a Milano il trentesimo anniversario della costituzione dell'Unione nazionale imprese di comunicazione. Strona: "indispensabile una migliore diffusione della cultura della comunicazione presso PMI e Pubblica Amministrazione".

22 novembre 2007
Unicom: 30 anni al fianco delle imprese di comunicazione

Il 21 novembre, nella prestigiosa sede di Palazzo Mezzanotte a Milano, Unicom ha celebrato il trentesimo anniversario della sua costituzione. La serata, alla quale hanno partecipato più di 300 persone del mondo della comunicazione, ha visto coinvolte le associazioni, i mezzi, le concessionarie, la committenza e le più prestigiose istituzioni del

comparto, a conferma del valore dell’impegno di Unicom nel promuovere la crescita culturale ed economica delle imprese associate nel contesto della crescita e dello sviluppo dell’intero comparto.

Dopo un breve saluto del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, la manifestazione ha preso il via con un intervento del presidente Lorenzo Strona che, analizzando ruolo e prospettive dell’associazionismo d’impresa, ha ricordato l’impegno di Unicom, oltre che alla tutela degli interessi delle imprese associate, sui temi dell’etica professionale e del corretto rapporto tra comunicazione e società civile. Quindi si è aperta la tavola rotonda sul tema “Attualità e prospettive della comunicazione in Italia�, cui oltre a Strona hanno partecipato il vicepresidente di Assocomunicazione, Gianna Terzani, i presidenti di Assorel, TP e Pubblicità Progresso, Furio Garbagnati, Enrico Finzi e Alberto Contri, il direttore generale marketing di Publitalia Luigi Colombo, l’amministratore delegato di Cairocommunications, Uberto Fornara, ed il vicepresidente di UPA, Vincenzo Vitelli.

Nelle sue conclusioni il presidente Strona ha sottolineato, in sintonia con le indicazioni emerse nel corso del dibattito, che per favorire la crescita del mercato è indispensabile promuovere una migliore diffusione della cultura della comunicazione presso le PMI e la Pubblica Amministrazione, tuttora in larga misura latitanti o protagonisti di scarso rilievo del mercato. Il presidente di Unicom ha anche lanciato anche un appello a migliorare il

rapporto di collaborazione tra le Associazioni del comparto, esortandole “ad

accantonare le piccole e sterili diatribe per far causa comune nel comune interesse�.

Al termine della tavola rotonda Strona ha presentato il volume “Unicom1977-2007. Trent’anni di buona comunicazione italiana� ed un’importante iniziativa che l’Associazione ha promosso per la crescita e lo sviluppo del mercato: una campagna pubblicitaria che verrà programmata su TV e stampa, mirata a sollecitare gli imprenditori ad investire in comunicazione avvalendosi della collaborazione di imprese di comunicazione qualificate.

Testimonial della campagna è Maurizio Costanzo, che ha fornito gratuitamente la sua testimonianza in favore della “buona� comunicazione.