Unione Mantova: presentate le nuove proposte formative

Il direttore Dal Dosso: "Sono stati creati nuovi percorsi formativi rivolti al settore del commercio, dell'artigianato e dell'autotrasporto, con particolare attenzione all'uso del web per semplificare la gestione di ogni tipo di attività".

22 ottobre 2008
Unione Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Mantova

Unione Mantova: presentate le nuove proposte formative

Presentate, presso il Centro di Formazione Confcommercio Mantova di Porto Mantovano, le nuove proposte formative per il 2009 rivolte ad imprenditori e dipendenti del commercio e dell’artigianato. “Due sono le principali novità per l’anno in arrivo: – ha detto il direttore dell’Unione del Commercio Nicola Dal Dosso - la prima è la nuova aula di informatica, dotata di terminali all’avanguardia, di cui potranno usufruire tutti i nostri corsisti. La seconda è la creazione di nuovi percorsi formativi rivolti al settore del commercio, dell’artigianato e dell’autotrasporto, con particolare attenzione all’uso del web per semplificare la gestione di ogni tipo di attività”. “Nel 2009 ci concentreremo su corsi d’accesso alla professione di autotrasportatore, trasporto di merci pericolose, corsi per il recupero punti della patente e persino corsi di guida per camionisti “in erba” – ha precisato la responsabile del Centro di Formazione Lorella Viola – e organizzeremo anche corsi per estetiste, taglio per parrucchieri, Photoshop e e-commerce, una nuova frontiera questa, ancora in gran parte inesplorata dai nostri operatori commerciali”.

Secondo Dal Dosso meno del 20% delle imprese mantovane utilizza in termini continui il canale della formazione per la propria professione. Una lacuna che il Centro di Formazione Confcommercio è perfettamente in grado di colmare attraverso percorsi formativi sempre nuovi e al passo con le esigenze degli operatori del terziario. Basti pensare che nel 2008 (da gennaio ad ottobre) sono state erogate ben 1.400 ore di formazione a catalogo per un totale di circa 1.600 partecipanti; per quanto concerne la formazione finanziata (Legge 236/93), le ore ammontano a 2.730 (di cui 400 riservate ai titolari d’impresa e le rimanenti 2.330 ai dipendenti), mentre grazie al fondo interprofessionale FOR.TE. sono state attivate altre 3.300 ore di formazione di cui hanno usufruito oltre 50 aziende del Mantovano. Una vera e propria scuola, dunque, aperta dodici mesi l’anno, con docenti universitari e imprenditori di successo pronti a mettere a disposizione di artigiani e commercianti mantovani la loro esperienza e professionalità.