Unrae: a febbraio crolla quota mercato Gpl e metano

Unrae: a febbraio crolla quota mercato Gpl e metano

Scende al 4,2 per cento la quota di auto a Gpl e metano mentre prosegue la corsa del diesel. Le emissioni di CO2 continuano a calare.

DateFormat

4 marzo 2011

Crolla al 4,2% la quota di auto a Gpl e metano mentre prosegue la corsa del diesel; le emissioni di
CO2, intanto, continuano a calare. Sono alcuni dei dati che emergono dallo studio di Unrae, l'associazione delle case automobilistiche estere che operano nel nostro Paese, sul mercatodell'auto italiano a febbraio. Come per gennaio il mercato dell'auto di febbraio ha confermato nel complesso una flessione di circa il 20%, con 160.329 unita' immatricolate. "Il calo del primo bimestre, in linea con quello di febbraio - ha affermato Gianni Filipponi, direttore generale dell'Unrae - è in buona parte da attribuire al confronto con lo stesso periodo del 2010, caratterizzato dalla coda degli incentivi al rinnovo del parco e, pertanto, dagli elevati livelli di immatricolazione. Con tutta probabilita', il confronto sara' ancora più negativo a marzo, visto il 'rush' finale di marzo 2010 per usufruire dell'ultimo mese di incentivi statali. Solo con i dati di aprile si potra' avere un quadro maggiormente indicativo". "Il mercato di febbraio - ha spiegato il Centro Studi Unrae - evidenzia il dato delle alimentazioni a Gpl e metano, che hanno registrato nel mese una flessione complessiva addirittura del 90%, con una rappresentativita' sul mercato ridotta ormai ai minimi termini e di poco superiore al 4%, rispetto al 32% di un anno fa. Scesa, inoltre, al 4,8% la quota nel primo bimestre (30,7% nel gennaio-febbraio 2009), come conseguenza del confronto con il periodo incentivato, che aveva particolarmente favorito questo tipo di alimentazioni. Al contrario, prosegue la corsa del diesel che nel mese ha raggiunto il 55,6% di quota (valore che non si registrava dalla fine del 2007), ben oltre 17 punti percentuali in piu' rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Forte crescita anche delle vetture a benzina, al 39,8% di rappresentativita', 10 punti in piu' rispetto a un anno fa. Continua poi il trend verso emissioni di CO2 sempre piu'contenute: la media ponderata delle emissioni di CO2, calcolata sulle nuove immatricolazioni, in febbraio e' stata di 130,3g/km rispetto ai 131,7 del febbraio 2010 (-1,4 g/km) e nel primo bimestre il valore si e' attestato sui 131 g/km a fronte dei 132,1 dello scorso anno. Prosegue inoltre la flessione delle immatricolazioni a privati, che hanno perso 13,2 punti, portandosi al 68,1%Notevole crescita, invece, delle societa' (+23,4%) al 15,5% di quota e delle immatricolazioni per uso noleggio, in aumento del 48,9%, con una quota del 16,4%.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca