Unrae: forte calo per i veicoli commerciali

Secondo le stime dell'Associazione delle Case automobilistiche estere, a ottobre le immatricolazioni sono calate dell'8,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2010. Per fine anno previste 170.000 immatricolazioni.

15 novembre 2011

Secondo le stime elaborate dall'Unrae, l'Associazione delle Case automobilistiche estere,
le immatricolazioni dei veicoli commerciali (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5 tonnellate)
hanno registrato nel mese di ottobre 13.111 unità, con una flessione dell'8,5% rispetto alle
14.321 dello stesso periodo del 2010. Nel periodo gennaio/ottobre i 145.559 veicoli venduti
evidenziano una riduzione del 4,6% rispetto ad un anno fa. "I risultati di questi primi dieci mesi dell'anno - afferma il direttore generale, Gianni Filipponi - sono la conseguenza di un primo trimestre in forte calo (-16,3%), a causa del confronto con lo stesso periodo dello scorso anno ancora interessato dagli incentivi statali e di una ripresa nel secondo (+16,2%), influenzata da alcuni timidi segnali di possibile recupero sul fronte macroeconomico - a cui il settore dei veicoli commerciali è particolarmente sensibile. A ciò ha fatto seguito una brusca frenata nel terzo trimestre (-8,5%), che sarà ancor più accentuata nell'ultima parte dell'anno, a causa dei pesanti effetti della crisi, della contrazione dei consumi globali e dell'impatto della manovra finanziaria".
Secondo l'Unrae, a fine anno 2011 saranno immatricolati circa 170.000 autocarri, in calo
del 6,4% rispetto all'intero 2010.