Unrae: nel primo trimestre cresce il mercato dei veicoli commerciali

Con l'ulteriore accelerazione di marzo (+13,5%), il mercato archivia una crescita dell'8,6% tra gennaio e marzo con 43.130 immatricolazioni, circa 3.500 in più rispetto alle 39.700 dello stesso periodo del 2016.

11 aprile 2017

Con l'ulteriore accelerazione di marzo, il mercato dei veicoli commerciali (autocarri con ptt fino a 3,5 t) nel 1° trimestre dell'anno archivia una crescita dell'8,6% con 43.130 immatricolazioni, circa 3.500 in piu' rispetto alle 39.700 del gennaio-marzo 2016. Secondo quanto elaborato e diffuso questa mattina dal Centro Studi e Statistiche dell'Unrae, l'Associazione delle Case automobilistiche estere, il solo mese di marzo, con la trentottesima crescita consecutiva, ha contribuito ai risultati del trimestre con un incremento del 13,5% e 17.400 veicoli venduti, rispetto ai 15.329 dello stesso periodo 2016, che aveva gia' archiviato ottimi risultati (+33%). "Negli anni di crisi - afferma Massimo Nordio, presidente dell'Unrae - e' andata ulteriormente rallentando la velocita' di rinnovo del nostro parco circolante, che a fine anno 2016 - secondo le nostre stime - su un totale di 3.650.000 veicoli commerciali, contava ancora un 35,2% di mezzi anteriori all'Euro 3". "Le azioni di sostegno - conclude il presidente - quali il rinnovo della Legge Sabatini e del Superammortamento, in uno scenario di migliorata fiducia delle imprese e dei consumatori, stanno incidendo positivamente sullo svecchiamento del parco e, secondo le nostre previsioni, a fine anno potremo archiviare un incremento del mercato dei veicoli commerciali intorno all'8%, a circa 216.000 immatricolazioni complessive".