Numeri "record" per Venditalia 2018

Aumentano visitatori, espositori e metri quadrati per la manifestazione organizzata da Venditalia Servizi e promossa da Confida, ha visto incrementare sensibilmente tutti i propri numeri. In forte crescita gli espositori esteri (+35,4%) e i visitatori internazionali (+16,1%).

12 giugno 2018

L'edizione 2018 di Venditalia, la manifestazione di scena a fieramilanocity dal 6 al 9 giugno organizzata da Venditalia Servizi e promossa da CONFIDA, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, ha visto incrementare sensibilmente tutti i propri numeri. Oltre 300 sono state infatti le aziende presenti (+20% rispetto al 2016); mentre i visitatori hanno raggiunto quasi 20mila presenze durante i 4 giorni di fiera (+4% rispetto all'edizione 2016). Il dato più rilevante dell'edizione 2018 è la forte crescita sia degli espositori e sia visitatori internazionali che fanno registrare un vero e proprio record: ben 79 aziende (+35,4% rispetto al 2016) provenienti da 22 paesi (tra cui Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Olanda ma anche Cina, Russia e USA) e oltre 4 mila visitatori esteri (+16,1% rispetto al 2016). È stato un grande successo – dice Ernesto Piloni, presidente di Venditalia – la manifestazione ha confermato tutte le aspettative, addirittura superandole. L'edizione del 2018 ha segnato un traguardo importante: trasformare Venditalia in una fiera leader a livello internazionale, come testimoniano dal record registratori di espositori e visitatori esteri". "La buona riuscita di Venditalia conferma la leadership del nostro Paese a livello internazionale nel settore della distribuzione automatica – commenta Massimo Trapletti, presidente di Confida – la nostra manifestazione resta il termometro più affidabile del mercato e di un comparto che genera oltre 1,8 miliardi di euro di fatturato con 5 miliardi di consumazioni erogate". Grande attenzione anche da parte delle istituzioni, che per la prima volta hanno inaugurato la manifestazione. Gli assessori allo sviluppo economico della Regione Lombardia, Alessandro Mattinzoli, e del Comune di Milano, Cristina Tajani, oltre al Presidente di Fiera Milano spa Leonardo Caprio e al Segretario Generale di Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza Marco Barbieri hanno infatti tagliato il nastro di Venditalia 2018 insieme ai Presidenti di Venditalia Ernesto Piloni e di Confida Massimo Trapletti. Infine, altra novità dell'edizione 2018, sono stati i numerosi eventi organizzati: 16 eventi in 3 giorni tra workshop, convegni di formazione e presentazioni a cui hanno partecipato oltre 800 persone sulle tematiche di maggior attualità della distribuzione automatica.