Via libera alla Banca del Mezzogiorno

Il Consiglio dei ministri ha approvato il ddl per l'istituzione del nuovo istituto bancario, parte di un piano complessivo per il Sud al cui coordinamento è stato indicato il ministro per lo Sviluppo, Claudio Scajola.

15 ottobre 2009

Il Consiglio dei ministri ha approvato il ddl per l’istituzione della Banca del Mezzogiorno, parte di un piano complessivo per il Sud al cui coordinamento è stato indicato il ministro per lo Sviluppo, Claudio Scajola. “Questo - ha infatti spiegato il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti - è un intervento per il credito e non esaurisce il nostro impegno per il Sud. E’ solo una parte del programma”.

Entrando nello specifico, Tremonti ha sottolineato che “l’idea di fondo è che il Sud è l’unica regione in Europa che non ha una banca propria regionale e questa è un’evidente differenza con il resto d’Europa”, specificando poi che si è scelto il nome di Banca del Mezzogiorno perché il nome di Banca del Sud “è già esistente a Napoli dove è stato registrato”.

Il ministro ha quindi evidenziato che sui titoli di risparmio verrà applicata un’aliquota del 5%, che può costituire un importante fattore di sviluppo per il Sud, e che la Banca erogherà prestiti a tassi inferiori rispetto agli attuali, maggiori rispetto al Nord.