VicenzaOro: workshop dei Dettaglianti Orafi

Un workshop in tre sessioni della Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi per discutere dei temi più rilevanti in questa fase di ripresa e si svolgerà durante Vicenzaoro Charm, la manifestazione di Fiera di Vicenza che si terrà dal 16 al 20 maggio.

14 maggio 2009
Vicenzaoro: workshop della Federazione Dettaglianti Orafi

Un workshop in tre sessioni della Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi Confcommercio per discutere dei temi più rilevanti in questa fase di ripresa e si

svolgerà durante Vicenzaoro Charm, la manifestazione primaverile di Fiera di Vicenza che si terrà dal 16 al 20 maggio. Un primo incontro avrà luogo domenica 17 maggio dalle ore 11.30 alle 13.30 nella sala Fogazzaro della Fiera di Vicenza e sarà Leonardo Cilia, consulente e docente di marketing e sviluppo organizzativo nonché consulente della Federdettaglianti, a discutere di “Dati di vendita, uno strumento per innovare il punto vendita”. L’accento sarà posto sulle indicazioni che derivano dalla tipologia di prodotto venduto, dato che, solitamente, viene tralasciato ai fini delle analisi sulle

attività del dettaglio orafo, e sull'importanza che riveste la personalizzazione del

punto vendita in termini di target, merce e presentazione al pubblico. Una innovazione gestionale fondamentale per far crescere il dettaglio orafo in modo produttivo e ottimizzando scelte decisionali e investimenti. Una seconda sessione dei workshop organizzati da Federdettaglianti in collaborazione con Fiera di Vicenza si svolgerà nel pomeriggio di domenica 17 maggio, dalle ore 14.30 alle 16.30 e relatore dell'incontro sarà Fabrizio Valente, partner fondatore di Kiki Lab (laboratorio che opera nel campo della consulenza, della ricerca e della formazione anche delle piccole realtà locali del commercio e dei servizi) nonché membro fondatore di Ebeltoft, alleanza internazionale di società di consulenza specializzate nel retail e nei servizi, ed è l'ideatore del progetto Retail Innovations. Oggetto dell'appuntamento pomeridiano saranno una serie di efficaci

progetti di innovazioni nella propria attività attraverso le diverse leve del “retail mix”, cioè della strategia e del marketing che un dettagliante può utilizzare. Per concludere, lunedì 18 maggio alle ore 11.30 in Sala Trissino Daniela Saibene, consulente e docente di tecniche di comunicazione, aprirà il tema della comunicazione, in particolare sulle motivazioni della vendita dei gioielli nel contesto contemporaneo. La necessità di un cambio strutturale e l'esigenza di cogliere i segnali positivi che arrivano dal pubblico saranno al centro dell'intervento della docente specializzata in formazione nel settore orafo. Tre appuntamenti concatenati da non perdere, per far sì che la filiera sia ancora il

luogo del dialogo e dello scambio tra i diversi interlocutori coinvolti, studiosi compresi.