Visco alle banche italiane, "serve un cambio di passo"

Il governatore della Banca d'Italia esorta gli istituti di credito italiani "a tornare a svolgere il loro ruolo di sostegno dall'attività economica". "Le condizioni dell'economia italiana restano difficili. La ripresa dipenderà anche dal sostegno finanziario alle imprese".

7 ottobre 2013

"La debolezza del quadro macroeconomico, le incertezze intorno all'intensità e al vigore economico impongono alle banche italiane di proseguire sulla strada del presidio dei rischi di liquidità e di credito, del rafforzamento patrimoniale, del contenimento dei costi". L'esortazione è stata lanciata dal governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, in un intervento presso la Fondazione Rosselli.

"Anche alle banche è oggi richiesto un netto cambio di passo". Visco ha spiegato che "non c'è una soluzione immediata, semplice, per far sì che le banche tornino a svolgere pienamente il loro ruolo di sostegno all'attività economica. Occorre proseguire nell'azione volta a recuperare redditività e a rafforzare il patrimonio, ad adeguare le strategie aziendali alle mutate condizioni tecnologiche e di mercato", ha detto il numero uno di via Nazionale. Inoltre, "le Fondazioni devono diversificare i propri portafogli per ridurre la dipendenza dai risultati della banca di riferimento. Devono evitare di interferire nella governance e nelle scelte imprenditoriali degli intermediari. Anche in vista dell'Unione bancaria" a livello europeo, ha proseguito Visco, "gli interventi necessari" sulla governance delle banche "non possono essere ulteriormente procrastinati".

Per quanto riguarda l'economia italiana, le condizioni "restano difficili", ha ammonito Visco. Tali condizioni si registrano "pur in presenza segnali di stabilizzazione" e "tempi e intensità della ripresa dipenderanno, oltre che dalla continuità ed efficacia dell'azione di riforma anche dalla disponibilità di un sufficiente sostegno finanziario alle imprese".