L'educazione finanziaria per contrastare l'usura

Partito un ciclo di webinar targati Confcommercio per promuovere l’educazione finanziaria come risorsa fondamentale per prevenire situazioni di eccessiva esposizione creditizia.

9 ottobre 2023

In occasione del mese dell'educazione finanziaria, evento promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato EDUFIN), Confcommercio ha organizzato a partire dal 9 ottobre un ciclo di tre webinar (guarda il programma) sul tema e sul ruolo determinante nella prevenzione del fenomeno dell’usura. Come rilevato dall’OCSE, l'educazione finanziaria migliora la comprensione degli strumenti e dei prodotti finanziari e sviluppa le competenze necessarie ad acquisire una maggiore consapevolezza dei rischi e delle opportunità finanziarie che si manifestano nel corso della vita dell’impresa.

Il webinar del 9 ottobre si inserisce nel contesto del progetto europeo ARTES 5.0, uno dei poli di innovazione europei (chiamati anche European Digital Innovation Hub) co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Digital Europe con l’obiettivo di accompagnare le piccole e medie imprese in percorsi di innovazione avanzata su temi come quello dell’intelligenza artificiale e della cybersicurezza. EDI, il nostro digital innovation hub di Confcommercio, è partner del polo e in questo contesto svolge attività a sostegno delle imprese grazie alla propria rete di sportelli innovazione (SPIN) diffusi su tutto il territorio nazionale e ubicati presso le Confcommercio territoriali.