Confcommercio Venezia-Rovigo, Zanon resta presidente

Confcommercio Venezia-Rovigo, Zanon resta presidente

Il numero uno in carica è stato confermato per il quinquennio 2023-2028. “Ci aspettano cinque anni di intenso lavoro, ma abbiamo imparato molto con la pandemia e in quest'anno di turbolenza internazionale”.

DateFormat

9 marzo 2023

Massimo Zanon è stato confermato presidente di Confcommercio Unione metropolitana di Venezia e Rovigo, per il quinquennio 2023-2028. "Unità nella continuità: ci aspettano cinque anni di intenso lavoro, ma abbiamo imparato molto con la pandemia e in quest'anno di turbolenza internazionale: ne usciamo rafforzati e pronti ad affrontare il prossimo quinquennio", ha dichiarato al termine della prima seduta del nuovo Consiglio direttivo svoltasi a Mestre.

Zanon, 63 anni, è nato a Portogruaro dove risiede e dove svolge l'attività imprenditoriale di albergatore, ristoratore e titolare di attività commerciali. Opera nel settore turistico-ricettivo da oltre quarant’anni. Come vicepresidente vicario avrà al suo fianco Elio Dazzo.

 

Commercio, turismo e servizi si confermano l’asse portante dell’economia veneta

Il terziario di mercato si conferma un pilastro portante dell’economia del Veneto. È, quanto emerge dalla consueta ricerca di Confcommercio e Unioncamere Veneto da cui emerge che  le sedi d’impresa nel 2022 erano 131.083, il 31% del totale del Veneto, con in testa il commercio al dettaglio con 47.185unità, pari al 36% delle sedi d’impresa attive. Nello scorso anno il numero delle sedi di impresa è però diminuito del 2,1% (2.763 sedi in numero assoluto): giù commercio all’ingrosso, commercio al dettaglio, turismo e logistica; su il terziario avanzato e l’immobiliare. Il confronto tra 2019 e 2022 fa segnare invece un -3,3%.

Nel confronto tra gli ultimi due anni il commercio all’ingrosso di alimentari e bevande fa segnare -2,1% e quello di beni di consumo finale -4,2%. Quanto al commercio al dettaglio, settore moda, calano le imprese attive sia nell’abbigliamento, -4%, che nelle calzature, -2,2%, ma crescono in entrambi gli addetti totali, +0,8% e +15,1%. Sostanziale stabilità emerge dai numeri del commercio al dettaglio di alimenti e bevande, con segni meno contenuti (-1,9% e -0,5%). Situazione critica per il settore del commercio di autoveicoli, si conferma invece la fortissima ripresa del turismo: nel 2022 i turisti che hanno pernottato in Veneto sono stati 16,4 milioni, il 52,8% in più dell’anno precedente. Crescono le imprese attive e il numero degli addetti nell’alberghiero, tiene la ristorazione con l’aumento del personale. Infine, dopo la batosta Covid, le agenzie di viaggio risalgono la china e crescono, in parallelo, anche i tour operator.

Tra i settori più in salute, infine, ci sono il terziario avanzato e l’immobiliare che cresce con numeri significativi, oltre i tre punti percentuali sia per le sedi d’impresa che per gli addetti totali.

“Il terziario di mercato – spiega il presidente di Confcommercio Veneto, Patrizio Bertin si conferma un asse portante dell’economia del Veneto. La ricerca ribadisce segnali che già avevamo potuto cogliere: soprattutto l’aumento delle dimensioni delle aziende, una trasformazione strategica che va sostenuta dalla politica con provvedimenti adeguati perché nei prossimi anni continuerà a essere così, anche in maniera più marcata. Per parte nostra una particolare attenzione sarà dedicata al commercio all’ingrosso su cui gli imprenditori ci suggeriscono azioni mirate in termini di sostegno alla competitività, formazione dei titolari e degli addetti, apertura all’internazionalizzazione per allargare a nuovi sbocchi di mercato; creazione di reti d’impresa al fine di contenere i costi e creare nuove opportunità di business; supporto all’innovazione. Come Confcommercio lavoreremo affinché il terziario tutto, e dunque inteso come sommatoria di commercio, turismo e servizi, continui a essere una parte indispensabile del tessuto economico e sociale del Veneto, regione che sempre si è caratterizzata per la volontà d’impresa di tante persone capaci”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca