Presidenza Carlo Sangalli 2019

Presidenza Carlo Sangalli - anno 2019

18 LUGLIO

Si svolge a Perugia, nella cornice dell’Umbria Jazz, il convegno di Confcommercio “Più cultura, più crescita”.  Insieme al Presidente Sangalli intervengono, tra gli altri, Carlo Fontana (Presidente Agis e Impresa Cultura Italia-Confcommercio) e Renzo Arbore (Presidente dell’Umbria Jazz).

Presentata l’indagine di Rsm-Makno per Impresa Cultura Italia-Confcommercio, da cui emerge che cresce l’interesse e l’investimento in cultura da parte degli imprenditori.

Per Sangalli

la cultura, gli eventi e gli spettacoli sono un traino per l'economia e la stimolano, facendo crescere i territori. Perché ogni euro speso nella gestione di un evento culturale genera effetti economici e indotti positivi per oltre due euro e mezzo.

17 LUGLIO

In una conferenza stampa Confcommercio lancia l’allarme sulla difficile situazione del Mezzogiorno:

Negli ultimi dieci anni - afferma il Presidente Sangalli - il Pil pro capite del Sud è calato del 10% a fronte dell'1,9% del Nord-Est. Per ridurre i divari territoriali - aggiunge - non servono politiche assistenziali ma occorre migliorare l'accessibilità, le infrastrutture e sfruttare al meglio i fondi strutturali europei puntando sul turismo.

4 LUGLIO

Sulla morte del tabaccaio a Napoli il Presidente Sangalli esprime

la vicinanza della Confederazione alla famiglia della vittima Ulderico Esposito e solidarietà alla Federazione Italiana Tabaccai

ribadendo l’urgenza di garantire legalità e sicurezza.

4 LUGLIO

Nel corso della conferenza stampa "Estate 2019: spesa e mete delle vacanze di italiani e stranieri” presentata l’indagine realizzata da Confcommercio-Confturismo da cui emerge che quasi 32 milioni di italiani partiranno per le vacanze nel periodo estivo.

3 LUGLIO

Il Presidente Sangalli commenta la nomina di David Sassoli a presidente dell'Europarlamento:

aver scelto ancora una volta un esponente italiano, non è solo il riconoscimento dell'esperienza e della competenza della persona, ma la conferma del ruolo che l'Italia ricopre in Europa.

3 LUGLIO

Sulla decisione della Commissione Ue di non avviare la procedura d'infrazione nei confronti dell'Italia il Presidente Sangalli commenta che è

un'ottima notizia che giova alla sostenibilità del nostro debito pubblico e contribuisce alla serenità delle scelte degli operatori economici e delle famiglie, ma è un risultato che va consolidato.

29 GIUGNO

Confcommercio accoglie con soddisfazione la possibilità per i commercianti che non hanno potuto dotarsi del registratore telematico di utilizzare il vecchio registratore di cassa senza incorrere in sanzioni.

29 GIUGNO

Carlo Sangalli è eletto Presidente portavoce di turno di Rete Imprese Italia.

28 GIUGNO

In un comunicato stampa congiunto Confcommercio, con le associazioni d’impresa e  sindacati, denuncia che l’abolizione del CNEL, come prevede in prima lettura la riforma costituzionale approvata in Commissione Affari Costituzionali del Senato, può restringere gli spazi di democrazia e di partecipazione delle parti sociali nel nostro Paese.

27 GIUGNO

Incontro tra Confcommercio e Cgil, Cisl e Uil sull'esigenza di valorizzare la contrattazione e la bilateralità. Tra i temi trattati il ruolo del terziario di mercato le relazioni sindacali e il welfare contrattuale.

6 GIUGNO

Si svolge a Roma, all'Auditorium della Conciliazione, l'Assemblea generale di Confcommercio.  Circa 1200 partecipanti in rappresentanza delle Associazioni provinciali, delle  Unioni regionali e delle Organizzazioni nazionali di categoria aderenti alla Confederazione, oltre a rappresentanti delle istituzioni, del governo, della politica e del mondo delle imprese;

Nel parterre, tra gli altri, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro dello Sviluppo Economico, Lavoro e Politiche Sociali Luigi Di Maio; la Presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati; il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali e del Turismo, Gian Marco Centinaio; il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani; Giorgia Meloni (Presidente di Fratelli d'Italia); Vincenzo Boccia (Presidente di Confindustria); i segretari generali di Cisl e Uil, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo; Gian Maria Gros-Pietro (Presidente del Consiglio di Amministrazione Intesa Sanpaolo).

Nel corso del suo intervento il Presidente Sangalli afferma che:

non basta quello che si sta facendo, la ripresa è quasi nulla e per la crescita si deve e si può fare di più”, sottolineando che “restano sfide strutturali che vanno vinte per imboccare un nuovo sentiero di sviluppo.

E sull’Iva ribadisce che Confcommercio non abbassa la guardia:

è necessario  eliminare definitivamente gli aumenti delle aliquote previsti nel prossimo biennio.

Su questo punto è rassicurante la risposta del Vicepremier e Ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio:

L'Iva non deve aumentare e non aumenterà neanche nella legge di bilancio.

5 GIUGNO

Confcommercio aderisce alla campagna “StopSingleUsePlastic” lanciata dall'Associazione ambientalista MAREVIVO contro l’utilizzo delle plastiche monouso in tutti i campi.

17 maggio

Prorogato da Confcommercio e da Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs-UIL, UGL Terziario, l’accordo che sposta al prossimo 31 dicembre 2019 la scadenza del CCNL terziario distribuzione e servizi.

16 maggio

Presentato il rapporto Outlook Italia 2019 di Confcommercio-Censis, da cui emerge che dal 2007 a oggi si sono persi circa 20.000 euro di ricchezza pro capite, mentre in termini di consumi e potere d'acquisto mancano all'appello ancora 1.000 euro a testa.

Per il Presidente Sangalli:

serve un processo di riforma fiscale e taglio delle tasse - e - bisogna ridurre la spesa pubblica, dismettere il patrimonio pubblico e recuperare risorse da evasione ed elusione.

15 maggio

Parte l’edizione 2019 dell’iniziativa Sentinelle del Mare, realizzata dall'Università di Bologna in collaborazione con Confcommercio-Imprese per l'Italia e Confturismo, che si svolgerà lungo le coste italiane fino a fine settembre.

8-9 maggio

Si apre la due giorni di incontri tra il Consiglio Generale di Confcommercio e i leader dei principali partiti per ascoltare le nuove proposte, i programmi e le idee delle forze politiche in vista delle elezioni europee. Partecipano la leader di +Europa, Emma Bonino; il Presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni; il Presidente del Parlamento Europeo e Vice Presidente di Forza Italia Antonio Tajani; il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali ed esponente della Lega, Claudio Durigon; il Segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti. #confcommercioincontra

Presentato il documento di Confcommercio "Quale Europa vogliamo, per quale Europa lavoriamo". Il Presidente Sangalli:

C'è bisogno di un'Europa più unita e inclusiva che punti alla crescita per rispondere così alle esigenze delle famiglie e delle imprese. Noi abbiamo tre proposte: togliere gli investimenti cofinanziati dal calcolo del deficit, completare l'unione bancaria europea, mettere in campo una efficace e ragionevole web tax.

8 maggio

Si svolge il convegno "Donne motore della ripresa" in occasione del 6° Forum Terziario Donna Confcommercio. Per il Presidente Sangalli: "La piena integrazione delle donne nel sistema economico e sociale è il passo fondamentale per l'innovazione". La Presidente di Terziario Donna, Patrizia Di Dio, sottolinea che: "la spinta a intraprendere per le donne è dettata più dalla voglia di valorizzare  le proprie competenze e le proprie idee innovative  quindi più dall'opportunità che dalla necessità".

18 aprile

Appello del Presidente Carlo Sangalli per evitare l'aumento dell'Iva:

La nostra economia è in stagnazione e se non si vuole aprire la porta della recessione mettendo in ginocchio famiglie e imprese bisogna fare una sola cosa: disinnescare le clausole di salvaguardia. Le rassicurazioni del Governo in proposito ci fanno credere che questa è la via che si intende intraprendere. Perché l'ultima cosa che voglio immaginare è che questo governo aumenti le tasse.

11 aprile

Il Consiglio di Confcommercio nomina Luca Tascio nuovo Commissario dell'Associazione territoriale di Roma.

5 aprile

In merito al Dl Crescita approvato dal Consiglio dei Ministri il Presidente Sangalli valuta positivamente l'impegno a sostegno delle imprese e chiede nuove misure per la crescita e per evitare l'aumento dell'Iva.

27 marzo

In una lettera al Ministro dell'Economia Giovanni Tria il Presidente Carlo Sangalli chiede di prorogare al 1° gennaio 2020 l'obbligo per i commercianti al dettaglio di trasmissione telematica dei corrispettivi anche per i soggetti con un volume d'affari superiore ai 400.000.

22-23 marzo

Si apre a Cernobbio la 20^ Edizione del Forum "I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000" organizzato da Confcommercio, in collaborazione con Ambrosetti. Temi al centro dell'attenzione nelle due giornate di lavori: lo scenario internazionale, bilanci e prospettive a vent'anni dalla nascita  dell'euro, banche  e credito tra tradizione e innovazione.

Insieme al presidente Sangalli partecipano, tra gli altri, il Vicepresidente e Ministro degli Interni, Matteo Salvini, Sottosegretario dell'economia e delle finanze, Paola De Micheli, Giulio Tremonti, Vincenzo Visco e i sindacalisti Barbagallo, Camusso e Furlan.

Il Presidente Sangalli sottolinea che  il problema italiano "di fondo è quello della bassa crescita e c'è l'esigenza, a partire dall'ormai prossimo Def per il 2020, di un percorso rigoroso per disinnescare il rischio di un aggravio del prelievo Iva per circa 52 miliardi di euro nel biennio 2020/21".

Nell'ambito del Forum firmato l'accordo Confcommercio-Intesa Sanpaolo per agevolare l'accesso al credito al mondo delle micro imprese e delle PMI.

12 marzo

Parte da Firenze il tour di presentazione del Manifesto del gruppo Terziario Donna Confcommercio con la partecipazione del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli.

11 marzo

In una lettera al Governo Confcommercio e Conftrasporto  invitano alla massima prudenza in merito all'accordo Italia-Cina annunciato per il 22 marzo e propongono un'intesa doganale tra i due Paesi.

6 marzo

Presentata un'analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio sull'evoluzione delle attività commerciali, turistiche e dei servizi nei centri storici e nelle periferie da cui emerge che nel periodo 2008-2018 i centri storici hanno perso il 13 % dei negozi, mentre sono cresciuti alberghi, bar e ristoranti. #tradetalk

1 marzo

In una nota Confcommercio informa dell'adesione alla Confederazione di ACADI (Associazione Concessionari di Giochi Pubblici).

27 febbraio

Confcommercio esprime soddisfazione per la firma del decreto sul taglio delle tariffe Inail.

26 febbraio

Confcommercio informa dell'adesione alla Confederazione di AGICI (Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti).

20 febbraio

Incontro tra una delegazione di Confcommercio guidata dal Presidente Carlo Sangalli e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli. Al centro dell'incontro i valichi alpini, i porti, la questione Ncc e i trasporti eccezionali.

13 febbraio

Si svolge il convegno "Pericolo Mediterraneo per l'economia del mare" organizzato da Confcommercio-Conftrasporto in collaborazione con l'Enea. Presentato uno studio sul rischio dell'innalzamento del Mediterraneo per i porti e le spiagge della nostra penisola e sottoscritto un Protocollo d'intesa Confcommercio-ENEA.

15 gennaio

In una nota Confcommercio informa l'affiliazione alla Confederazione di Assomusica.