Planimetrie catastali, finalmente c’è l’accesso telematico
Planimetrie catastali, finalmente c’è l’accesso telematico
Per gli agenti immobiliari diventa realtà una proposta attesa da anni. Il servizio è per ora attivo in maniera indiretta tramite pec. Profonda soddisfazione della Consulta Fimaa-Fiaip-Anama.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 20 maggio il provvedimento che definisce le modalità di consultazione telematica delle planimetrie catastali gli agenti immobiliari. È stata così data attuazione alla legge 233/2021 che permette anche agli agenti immobiliari la consultazione telematica delle planimetrie catastali, riconoscendone in tal modo la centralità della professione e l’elevata competenza che mettono a disposizione della collettività.
La data di attivazione del servizio sarà resa nota in un secondo tempo, insieme alle istruzioni per l’accesso al servizio, per la compilazione della richiesta e per l’estrazione delle planimetrie. Nel frattempo la richiesta di consultazione può essere inoltrata tramite posta elettronica certificata a qualsiasi direzione provinciale o ufficio provinciale-territorio dell’Agenzia, insieme alla delega ricevuta a cui allegare una copia del documento di identità del delegante. L’Agenzia delle Entrate, verificata la delega, invierà all’indirizzo pec del delegato copia della planimetria in formato pdf.
“Ringraziamo il direttore Ruffini e la direzione servizi catastali dell’Agenzia delle Entrate per aver dato attuazione a quanto previsto da Parlamento e Governo con l’emanazione del provvedimento regolamentare. Rimaniamo in attesa dell’attivazione del servizio di accesso ed estrazione telematica delle planimetrie nel minor tempo possibile”, commenta con soddisfazione Santino Taverna, coordinatore della Consulta interassociativa nazionale dell’intermediazione immobiliare (Fimaa-Fiaip-Anama).