Ali su Tax credit librerie: "Discutibile e discriminante l'assegnazione"

Dopo la pubblicazione, da parte della Direzione Generale Biblioteche del MiBact, delle graduatorie delle librerie ammesse al riconoscimento del credito d'imposta, Ali critica le modalità di assegnazione.

13 novembre 2018

Ali Confcommercio critica le modalità di assegnazione del credito d'imposta alle librerie. "Un meccanismo discutibile – afferma in una nota - non basato su un criterio di equità tale da consentire a tutti di partecipare dei benefici, ma si è introdotta una modalità che differenzia i piccolissimi, quasi sempre senza personale dipendente, dalle piccole librerie con maggiore imprenditorialità (uno o due dipendenti) che pure soffrono della crisi del settore, creando così figli e figliastri. La polemica è a seguito della pubblicazione, da parte della Direzione Generale Biblioteche del MiBact, delle graduatorie delle librerie ammesse al riconoscimento del credito d'imposta (tax credit)". "Per il provvedimento sono stati stanziati per l'anno corrente 4 milioni di euro, un fondo certamente insufficiente – continua Ali - ma che poteva rappresentare un primo segnale d'aiuto per il settore librario". "Delle librerie richiedenti, oltre 1700, meno del 50% sono state ammesse ai benefici. Troviamo questo meccanismo profondamente ingiusto  - aggiunge la federazione dei librai - anche perché in alcuni casi sono state premiate librerie aperte da pochi mesi, e sono state escluse librerie presenti e attive nel territorio da anni. Tutto questo è destinato a creare squilibri territoriali con le aziende che operano nelle stesse realtà. Riteniamo che, introdurre un meccanismo di così profonda ineguaglianza nella categoria avrà ricadute fortemente negative". "Facciamo  appello al Ministro – conclude - affinché con sensibilità valuti la situazione e adotti provvedimenti che garantiscano criteri di democrazia per il corrente anno così come esprimiamo l'auspicio che le misure di sostegno al settore siano in futuro incrementate e non ridotte".