Aree fumatori solo nell'1 per cento dei locali

Aree fumatori solo nell'1 per cento dei locali

A due anni dall'entrata in vigore della legge Sirchia che vieta il fumo nei luoghi pubblici, secondo i dati della Fipe, non più di un locale su 100 ha allestito una sala dedicata agli 'amanti delle bionde'.

DateFormat

8 gennaio 2006
FUMO: LEGGE COMPIE 2 ANNI- FIPE, AREE FUMATORI SOLO NELL'1% LOCALI =

Aree fumatori solo nell’1% dei locali

 

Per fumare si continua ad uscire fuori dai bar, ristoranti e locali italiani. A due anni dall’entrata in vigore della legge Sirchia che vieta il fumo nei luoghi pubblici, infatti, non più di un locale su 100 ha allestito una sala dedicata agli 'amanti delle bionde', complici i costi elevati e le difficoltà tecniche per realizzarle. Meglio installare - come hanno fatto molti gestori - il riscaldamento sugli spazi aperti, attrezzandosi con stufe, o realizzare spazi ad hoc con pareti mobili. A fare il punto è Edi Sommariva, Direttore generale di  Fipe-Confcommercio, che sottolinea innanzitutto come “la legge nei pubblici esercizi italiani sia rispettata da tutti: clienti, titolari e personale�.

Per quanto riguarda il giro d’affari nei pubblici esercizi, dopo la legge anti-fumo - precisa Sommariva â€" “sostanzialmente non è stato registrato un aumento rilevante del fatturato. Tranne che in alcuni settori, nei quali si registrano delle difficoltà, soprattutto nel locali frequentati da giovani, come i pub, le discoteche e i locali per il gioco come sale Bingo e Casino'. Specialmente per questi ultimi c’è stato, invece, un calo del volume d’affari che in alcuni casi ha anche raggiunto anche il 20 o il 25%. Nel complesso, grazie al forte senso civico dei consumatori il divieto di fumo non ha creato tensioni né tra gli stessi consumatori (fumatori e non fumatori), né tra consumatori e ristoratori grazie anche alla sentenza del Tribunale che ha rimosso l’obbligo originariamente previsto, ma mai messo in atto, di denunciare alla Polizia i trasgressori del divieto ricordato da tutti come 'la battaglia degli sceriffi'. Dunque, la legge Sirchia, condivisa e apprezzata dalla  categoria, ci pone in prima linea nella tutela della salute e nel rispetto delle scelte individuali di ogni consumatoreâ€�.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca